Sede d'esame

Il CPIA è un’istituzione scolastica pubblica del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca istituito per la formazione delle persone in età adulta che intendono continuare la loro formazione scolastica, professionale e personale.

Il C.P.I.A. di Asti, attraverso denominazioni diverse, vanta una storia che dura da più di vent’anni. Inizialmente si chiamava CTP “Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione e la Formazione in età adulta” incardinato nella S.M.S. “Goltieri” di Asti, istituito il 20 luglio 1998 con decreto del Provveditore agli Studi di Asti (prot. 2958/c). Il Centro Territoriale Permanente nel1998 operava su tutta la provincia.
Per esigenze territoriali, dall’anno scolastico 2000-2001, viene istituito il CTP di Canelli (incardinato nella Istituzione Scolastica S.M.S. di Canelli) che opera nella zona sud della Provincia di Asti. Con la Pubblicazione del DPR n. 263 del 29/10/2012 sulla G.U. n. 47 del 25/02/2013 si ha la costituzione definitiva dei nuovi centri per l’istruzione degli adulti, i CPIA.
Di conseguenza dal primo settembre 2014 il CTP di Asti e il CTP di Canelli confluiscono in una nuova realtà scolastica: il CPIA 1 di Asti, uno dei nuovi 12 centri istituiti in Piemonte. L’unione va a rafforzare la conoscenza delle problematiche territoriali e delle risorse. La condivisione e la mediazione delle competenze intendono favorire le buone prassi e fornire il materiale di ricerca atto a crearne di nuove.

Image Image Image
Certificazioni erogate
Codice Test Center:   LN__0779
Sede Legale
,

Tel:
Fax:

Responsabile:


Progetti Speciali