IL SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI ICT
La certificazione del profilo professionale rappresenta un fattore competitivo negli appalti e bandi di gara, oltre a essere un elemento altamente qualificante delle proprie competenze.
Le certificazioni professionali AICA sono conformi all’European Competence Framework (eCF).
AICA opera come Organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA, Ente nazionale degli accreditamenti, pertanto le certificazioni rilasciate si avvalgono dei diritti internazionalmente riconosciuti. Una volta identificato il tuo profilo professionale puoi accedere al percorso di certificazione.

ITER DI CERTIFICAZIONE
- Valutazione delle competenze relative al profilo professionale da certificare
- Sostenere una prova scritta basata su un test automatico della famiglia EUCIP Core
- Invio del proprio portfolio professionale per la valutazione
- Colloquio con la Commissione che verifica l’effettivo possesso delle conoscenze e competenze presenti nel portfolio.
- Rilascio della Certificazione del profilo esaminato.
- Iscrizione nel Registro pubblico dei professionisti certificati e nei Registri di ACCREDIA (Ente nazionale degli accreditamenti)
SESSIONI DI CERTIFICAZIONE PROFESSIONALI (UNI 11621-2:2021):
Per informazioni sulle prossime sessioni o per concordare una data scrivere a ecfplus@aicanet.it. La sede di esame potrà essere concordata con il candidato e l’esame potrà svolgersi anche via web.
A semplificazione di quanto indicato nella descrizione dell'iter di certificazione AICA offre ai professionisti ICT la possibilità di svolgere determinate fasi del percorso in modalità on line. La modalità proposta riduce al minimo l’onere di tempo per incontri e relative trasferte.