Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale

CORSO DI FORMAZIONE:
Formatori per la certificazione AICA DigCompEdu

DESCRIZIONE

Il corso illustra le 6 aree del framework DigCompEdu e come sono interpretate da Syllabus AICA DigCompEdu, fornisce contenuti, applicazioni pratiche ed esempi di utilizzo utili a preparare i corsisti a sostenere l’esame di  certificazione DigCompEdu.

I 4 webinar che costituiscono il corso::

  • allenano alla lettura e interpretazione dei descrittori del framework
  • sviluppano la capacità di riconoscere scenari, esempi corretti e pratiche digitali
  • fanno acquisire consapevolezza dei livelli di padronanza e delle competenze trasversali richieste

23 febbraio 2026

OBIETTIVI (RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO)

Al termine del corso i docenti:

  • possiedono una conoscenza mirata del framework DigCompEdu, comprensiva delle 6 Aree e delle 22 competenze che costituiscono il riferimento dell’esame di certificazione.
  • hanno riflettuto su come le tecnologie digitali possano essere utilizzate in modo pedagogico per la comunicazione, la collaborazione, la creazione di risorse, l’organizzazione dell’apprendimento e la valutazione, in linea con i criteri adottati dagli schemi di certificazione. 
  • hanno riflettuto sulle strategie didattiche digitali, l’inclusione e la personalizzazione, nonché sulle principali tematiche di sicurezza, privacy e cittadinanza digitale, aspetti tutti ricorrenti nelle prove di esame.

Con questo bagaglio di conoscenze e riflessioni, i formatori sono i grado di preparare i corsisti ad affrontare l’esame di certificazione DigCompEdu, avendo sviluppato un quadro concettuale coerente e la capacità di riconoscere esempi e applicazioni delle competenze richieste.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a:

Docenti di ogni ordine e grado

PREREQUISITO

Confidenza d’uso con tecnologie digitali, App e ambienti web

TIPOLOGIA VERIFICA FINALE

Quiz alla fine di ogni webinar. Questionario di auto-valutazione. Questionario di gradimento

MATERIALE e METODOLOGIE

Slide, quiz, schede

PROGRAMMA

Il corso è organizzato in 4 webinar

Webinar 1. 

  • Struttura del framework DigCompEdu (6 Aree, 22 competenze), livelli di padronanza (A1–C2) e lettura dei descrittori
  • Area 1: Comunicazione e collaborazione professionale, sviluppo continuo
  • Logica delle domande d’esame e autovalutazione guidata

Webinar 2.

  • Area 2: Selezione, creazione, adattamento e condivisione delle risorse digitali. Uso responsabile di materiali, copyright e licenze. Ruolo dell’IA nella produzione di contenuti
  • Area 3: Uso del digitale per organizzare e gestire la didattica, favorire interazione e partecipazione. 
  • Logica delle domande d’esame: riconoscere scelte coerenti e corrette

Webinar 3.

  • Area 4: Valutazione formativa e sommativa supportata dal digitale, monitoraggio e feedback
  • Area 5: inclusione, personalizzazione e strumenti digitali compensativi
  • Logica delle domande d’esame: individuare pratiche inclusive, strategie di valutazione e supporto agli studenti

Webinar 4.

  • Area 6: Sviluppo delle competenze digitali degli studenti. Educazione alla cittadinanza digitale: sicurezza, privacy, uso responsabile. Scenari tecnologici emergenti (IA, AR/VR)
  • Logica delle domande d’esame
  • Indicazioni per gestire corsi di formazione

Nei webinar verranno utilizzate e impiegate metodologie interattive per la trasmissione e fissazione dei contenuti presentati

PREZZI
€290 corso + due esami e certificato Accredia (+IVA se dovuta)
€100 solo corso (+IVA se dovuta) per chi abbia già la certificazione

Come acquistare il corso:

Per ulteriori informazioni scrivere a:

Help
Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.