Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale
3/4/2024
,

CODING CON SCRATCH PER LE STEM E LA CREATIVITA'

SCARICA LOCANDINAPRESENTAZIONI CITI

CODING CON SCRATCH PER LE STEM E LA CREATIVITA' - AVVIO 3 aprile 2024

Avvio 3 aprile 2024 - conclusione 17 maggio 2024

 
Il corso accompagna i docenti ad acquisire conoscenze e abilità relative all'importanza dell'introduzione del computational thinking nella scuola, alla progettazione degli algoritmi secondo le regole della programmazione strutturata, alla programmazione in ambiente Scratch, alla verifica e alla documentazione di un programma.
 
A conclusione del corso i partecipanti saranno anche in grado di sostenere l’esame ICDL Computing per ottenere la relativa certificazione.

Il corso è erogato online:

richiede un impegno di circa 50 ore: 5 ore in sincrono (webinar) e 45 in asincrono (online). Le attività consistono in:
Per le informazioni in dettaglio - programma, metodologia, prezzo, ... - vedere qui: https://bit.ly/Aica_coding
Dove e quando
ONLINE, Milano (Milano)
presso ONLINE
03.04.24 | Ore: 08:30
17.05.24 | Ore: 18:30

22 Ottobre 2025 dalle ore12.30 alle 13.30 ! E2 - Padiglione B1

ITS PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO: COMPETENZE E PERCORSI FORMATIVI NELL’EPOCA DELL’AI

In un mondo ridisegnato dall'Intelligenza Artificiale, questa tavola rotonda esplora come gli ITS costruiscono il ponte fondamentale tra il sistema educativo e le nuove esigenze del mercato del lavoro, garantendo competenze specialistiche certificate e immediata occupabilità.

Saluti: Antonio Piva - Presidente AICA

Coordina: Ivana Cipolla - Board Member AICA

Relatori:

Barbara Comini, Direzione Generale, ITS AltoAdriatico

Bruno Zvech, Rappresentante Regione Friuli, Direttore Generale ITS Accademia Nautica dell'Adriatico

Stefano Ziroldo, Direttore Generale, ITS Digital Academy "Mario Volpato"

Giuseppe Turrisi, Dirigente Scolastico Istituto Superiore "Majorana-Arcoleo" di Caltagirone e ITS Academy “Steve Jobs” di Catania

Iscriviti all'evento

24 Ottobre 2025 dalle ore12.30 alle 13.30 ! E2 - Padiglione B1

LE PROPOSTE FORMATIVE AICA PER I DOCENTI E LE CERTIFICAZIONI ICDL INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIGCOMP EDU

Le proposte di Formazione AICA per i Docenti sono al centro di questo evento! Scoprite come arricchire la vostra didattica con l'Intelligenza Artificiale attraverso la Certificazione ICDL Artificial Intelligence e allineare le vostre competenze al quadro europeo attraverso la certificazione DigCompEdu.

Saluti: Antonio Piva - Presidente AICA

Coordina: Carlo Tiberti - Responsabile ICDL Italia e Board Member Fondazione ICDL

Relatori:

Antonella Fancello, Docente Universitario e-Government e Board Member AICA

Pierfranco Ravotto, Responsabile Formazione AICA

Iscriviti all'evento

DOWNLOAD
This is some text inside of a div block.
Help

Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.