Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale

Atti di Didamatica 2025

Visualizza gli atti presentati a Didamatica 2025

Errori e bias dei chatbot con Intelligenza Artificiale: da ostacoli a risorsa didattica
Autore:
Antonio Sortino

Visualizza pdf del paper

Ecosistemi in natura: progettare un percorso didattico con l’IA generativa
Autore:
Maria Aurora Mangiarotti

Visualizza pdf del paper

Intelligenza Artificiale e apprendimento personalizzato. La rivoluzione silenziosa dell’istruzione inclusiva
Autori:
Michele Baldassarre, Angela Ruotolo, Francesco Pio Sarcina

Visualizza pdf del paper

L’intelligenza artificiale a supporto del metodo induttivo nella didattica della lingua latina: Superior stabat lupus, un percorso per il primo anno del liceo
Autore:
Diana Dragoni

Visualizza pdf del paper

Onlife pass - Patentino per cittadini digitali: un percorso di educazione alle competenze digitali nella scuola.

Visualizza pdf del paper

Istat REA(L)* English Corner.L’Intelligenza Artificiale Generativa a supporto della formazione linguistica nella pubblicaamministrazione: un’esperienza con i vodcast
https://files.aicanet.it/didamatica/2025/Didamatica_2025_paper_9.pdf

Visualizza pdf del paper

La Sesta Estinzione: Un Percorso Educativo tra Storia, Scienza e Tecnologia
Autore:
Ing. Ivano De Luca, Prof.ssa Annamaria Todaro, Paolo Picciolo, Michele Paolo Lannocca

Visualizza pdf del paper

Mondi virtuali gamificati: l’apprendimentoattivo nell’Eduverso universitario
Autore:
Pierluigi Muoio

Visualizza pdf del paper

Educare alla cyber sicurezza con il giocoMondi virtuali gamificati: l’apprendimentoattivo nell’Eduverso universitario
Autore:
Giorgia Bassi e Beatrice Lami

Visualizza pdf del paper

IA generativa per la formazione istituzionale:una sperimentazione in Istat
Autori:
Tiziana Carrino, Maria Pia Di Maio, Emanuela Francischelli,Gianmarco Schiesaro e Giulia Vaste

Visualizza pdf del paper

AI4S Un progetto di accompagnamento per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole
Autori:
Marco Garosi, Marina Pacetti, Claudio Pardini

Visualizza pdf del paper

Tecnologie digitali per la scuola dell’infanziae la scuola primaria: un’esperienza laboratoriale
Autori:
Alberto Barbero

Visualizza pdf del paper

L’intelligenza artificiale a supporto della didattica: un’esperienza di educazione al pensiero critico
Autori:
Melissa Ferretti

Visualizza pdf del paper

Programmo e Invento con IA: le scuole per le scuoleL’intelligenza artificiale a supporto della didattica: un’esperienza di educazione al pensiero critico
Autori:
Luca Pinet, Laura Frasson, Alberto Barbero, Claudio Borgogno, Eleonora Pantò

Visualizza pdf del paper

Does an adventurous approach to the first coding course predict a career in tech?
Autori:
Laura Benvenuti

Visualizza pdf del paper

GAMECRAFT: creare engagement in classe realizzando un prodotto videoludico mediante l’uso dell’intelligenza artificiale
Autori:
Antonino Tarantino, Martina Rossi, Francesco Antonio Santangelo, Giusi Antonia Toto

Visualizza pdf del paper

Beyond barriers: l’IA come game changer nell’accessibilità ludico-educativa
Autori:
Nadia Di Leo, Anna Teresa Musicco and Luigi Traetta

Visualizza pdf del paper

Utilizzo dei social media per l’insegnamento della letteratura: TikTok e la Divina Commedia
Autori:
Sandra Troia, Lara Corvatta e Raffaella Giacobbi

Visualizza pdf del paper

Intelligenze Aumentate: co-progettare il futuro dell'educazione con l’AI
Autori:
Flavia Giannoli

Visualizza pdf del paper

L’Intelligenza Artificiale a servizio della didattica: un nuovo approccio alla letteratura
Autori:
Valentina Berardinetti, Martina Rossi e Giusi Antonia Toto

Visualizza pdf del paper

ProgettIAmo, InnovIAmo, ValutIAmo: l’Intelligenza Artificiale per la progettazione e la gestione di percorsi educativi personalizzati
Autori:
Lara Corvatta, Sandra Troia e Raffaella Giacobbi

Visualizza pdf del paper

Il Pensiero Computazionale a Scuola
Autori:
Pasquale Davide Rana

Visualizza pdf del paper

Etica dell’IA con il gaming: “l’IA può leggere la tua mente?”
Autori:
Luca Basteris, Carmen Vittorio, Maria Cristina Daperno

Visualizza pdf del paper

Gare on line per imparare giocando: “#IA:GiochIAmo e #Scenari Futuri con VR, AR e IoT”Etica dell’IA con il gaming: “l’IA può leggere la tua mente?”
Autori:
Luca Basteris, Maria Cristina Daperno

Visualizza pdf del paper

Coding con Scratch nella scuola primaria per introdurre il concetto di angolo
Autori:
Paolo Teani, Marco Lazzari, Chiara Giberti

Visualizza pdf del paper

Un framework basato sull’intelligenza artificiale a supporto della didattica della programmazione Coding con Scratch nella scuola primaria per introdurre il concetto di angolo
Autori:
Vanessa Barbaro, Alessandro Pagano, Veronica Rossano

Visualizza pdf del paper

Neu Skills: Potenziare le Competenze Trasversali dei Cittadini Europei attraverso l'Intelligenza Artificiale e la Mobilità Transnazionale
Autori:
Carla Sabatini, Maurizio Sani, Lisa Biagini, Elisa Amato

Visualizza pdf del paper

EU4YOUTH2ACT: dare voce ai giovani attraverso l'E-Learning interattivo
Autori:
Simone Pagni, Carla Sabatini, Aleksandra Simla, Jonathan Migliori, Ottavia Napoli

Visualizza pdf del paper

Gamification e Inclusione Sociale: L'uso di Escape2EU per Promuovere Competenze Interculturali attraverso l'Intelligenza Artificiale EU4YOUTH2ACT: dare voce ai giovani attraverso l'E-Learning interattivo
Autori:
Donatella Di Vita, Maurizio Sani, Giovanni Golfarini, Grazia Chiarini

Visualizza pdf del paper

Certificare le competenze digitali: dall’esperienza ICDL a DigComp 2.2
Autori:
Antonio Piva, Pierfranco Ravotto, Carlo Tiberti

Visualizza pdf del paper

I Chatbot come assistenti dei docenti nella didattica: casi di uso ed esempi
Autori:
Marta Sanz Manzanedo, Giovanni Silvestro

Visualizza pdf del paper

L'Intelligenza Artificiale applicata alla Didattica: Il metaverso di Giovanni da San Giovanni

Visualizza pdf del paper

L'Intelligenza Artificiale come Strumento Trasformativo nell'Analisi Testuale e nell'Apprendimento Linguistico: Esperienze Didattiche Innovative
Autori:
Alessandro Bencivenni

Visualizza pdf del paper

Individuare i gap di competenzaper progettare percorsi formativi
Autori:
Antonio Piva, Pierfranco Ravotto

Visualizza pdf del paper