
AICA e ICDL saranno presenti in Fiera a Verona dal 26 al 29 novembre con uno stand presso il quale sarà possibile testare le proprie competenze digitali.
Giovedì 27 novembre è in programma il convegno “Fare scuola nell’era dell’AI: docenti, studenti e istituzioni verso una nuova cittadinanza digitale”.
Venerdì 28 novembre l’evento dal titolo “Giovani Digit@li: premiazione del concorso AICA - USR Veneto 2025”.
Dal 26 al 28 novembre, ogni giorno tre workshop allo stand AICA-ICDL a cura dei professionisti dell’Associazione per scoprire il valore delle certificazioni informatiche.
Milano-Verona, 24 novembre 2025 - Dal 26 al 29 novembre, AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico e ICDL saranno presenti con il proprio stand alla 34esima edizione di JOB&Orienta, il più importante salone nazionale dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro, in programma a Veronafiere (viale del Lavoro, 8 – Verona), grazie a un ricco programma di incontri istituzionali, seminari e workshop, formazione per docenti, laboratori interattivi e simulatori, pensati per favorire un confronto diretto tra giovani, scuole, enti e aziende.
“Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro” il focus tematico dell’edizione 2025, che vedrà AICA e ICDL protagonisti con due appuntamenti: giovedì 27 novembre, dalle 11:30 alle 12:15, il convegno “Fare scuola nell’era dell’AI: docenti, studenti e istituzioni verso una nuova cittadinanza digitale”; venerdì 28 novembre, alle 14:30, l’evento “Giovani Digit@li: premiazione del concorso AICA - USR Veneto 2025”.
Inoltre, dal 26 al 28 novembre, sono in programma ogni giorno tre workshop allo stand AICA-ICDL a cura dei professionisti dell’Associazione per scoprire il valore delle certificazioni informatiche ICDL Artificial Intelligence, DigCompEdu e CPA.
La partecipazione di AICA e ICDL - La manifestazione rappresenta una preziosa occasione di incontro tra giovani, famiglie, personale scolastico, istituzioni, referenti del mondo del lavoro e del terzo settore, offrendo supporto nell’orientamento e nell’accompagnamento verso il mondo della formazione e del lavoro.
“Anche quest’anno JOB&Orienta rappresenta per noi un’importante opportunità per parlare di competenze digitali, orientamento e futuro del lavoro. I ragazzi e le ragazze che passeranno al nostro stand potranno partecipare all’assessment delle competenze digitali e testare le proprie conoscenze in ambito AI e Cybersecurity. L’appuntamento a VeronaFiere rappresenta un’occasione preziosa per creare connessioni con il mondo della scuola, del lavoro e della formazione”, afferma Antonio Piva, Presidente AICA.
Lo stand AICA/ICDL - AICA e ICDL saranno presenti allo stand numero 336 al padiglione 9. Tutti i partecipanti che si presenteranno allo stand avranno la possibilità di accedere gratuitamente (anche attraverso smartphone) a un sistema online per la verifica del proprio livello di competenza digitale rispetto alle certificazioni ICDL Full Standard e ICDL Artificial Intelligence. I partecipanti potranno anche fruire gratuitamente di preziosi materiali didattici digitali, videolezioni e eBook per approfondire le proprie competenze digitali. I docenti, gli studenti e tutti i partecipanti saranno così invitati a mettersi in gioco: verranno premiati i partecipanti con i risultati migliori.
Allo stand dell’Associazione, i professionisti AICA saranno inoltre a disposizione ogni giorno, dal 26 al 28 novembre, per raccontare il valore delle certificazioni informatiche nei seguenti slot:
· Tutti i giorni alle ore 10:30 | Workshop ICDL AI. A cura di Pierfranco Ravotto (Responsabile della Formazione AICA) e Antonella Fancello (Docente universitario di e-government e Board Member AICA)
· Tutti i giorni alle ore 12:30 | Workshop DigCompEdu. A cura di Pierfranco Ravotto (Responsabile della Formazione AICA)
· Tutti i giorni alle ore 15:30 | Workshop Certificazioni Professionali AICA (CPA). A cura di Pierfranco Ravotto (Responsabile della Formazione AICA) e Carmen Genovese, Responsabile Certificazioni Professionali AICA (CPA).
Un convegno dedicato all’Intelligenza Artificiale e alla formazione - In occasione del convegno del 27 novembre (Sala Albinoni, centro servizi padiglione 11-12, dalle 11:30 alle 12:15), interverranno i relatori:
· Antonio Piva (Presidente AICA)
· Angelo Rizzo (Segretario Generale AICA)
· Antonio Palmieri (Presidente Fondazione Pensiero Solido)
· Federico Capeci (CEO di Kantar)
· Antonella Evangelista (membro Gruppo di Lavoro DigCompEdu)
· Pierfranco Ravotto (Responsabile Formazione AICA)
· Anna Maiorano (Dirigente Scolastico ITS Marco Polo di Verona)
Un’occasione per parlare del ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella formazione e su come i docenti possono sfruttarne le potenzialità nella didattica.
Iscrizioni e ulteriori informazioni - Per informazioni, programma e iscrizioni è possibile visitare il sito di JOB&Orienta: https://www.joborienta.net/
APPROFONDIMENTI
AICA -Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, da oltre sessant’anni è punto di riferimento per la costruzione della società digitale. Realtà no profit indipendente, è la più accreditata associazione di cultori e professionisti ICT con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi, a partire dal mondo della scuola. Grazie alle sue relazioni europee e mondiali è portatrice di valori ed esperienze internazionali e sostiene la diffusione nel nostro Paese della cultura digitale attraverso progetti in collaborazione con il MIM, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e numerosi Enti e Organizzazioni italiane e internazionali.
ICDL –International Certification of Digital Literacy è il programma di certificazione leader mondiale riconosciuto in oltre 140 paesi in molte università, aziende e pubbliche amministrazioni mondiali facilitando l’accesso a molte opportunità professionali e rappresentando un elemento chiave per costruire un futuro digitale di successo. Maggiori info su AICA e ICDL sono disponibili su https://www.aicanet.it/ e https://www.icdl.it/
ICDL Artificial Intelligence è una nuova certificazione - riconosciuta in 140 Paesi come tutte le certificazioni ICDL già esistenti - ideata per contribuire a sviluppare una puntuale comprensione dei concetti chiave e del potenziale dell’Intelligenza Artificiale, argomento sempre più cardine nella vita della collettività, in una società sempre più digitale e connessa. Si tratta di un modulo studiato appositamente per professionisti non tecnici, per studenti che desiderano aggiungere conoscenze tecniche generali ai loro studi, e, più in generale per tutti i cittadini interessati ad esplorare i principi base di questa tecnologia emergente. L'esame Artificial Intelligence si compone di 20 domande teoriche da completare in 30 minuti. Si considera superata laprova d'esame rispondendo positivamente almeno al 75% delle domande. Il superamento dell’esame permette di ottenere il Certificato ICDL Artificial Intelligence valido in tutto il mondo e spendibile nella scuola e nel lavoro.
Maggiori info su https://www.icdl.it/icdl-insights/artificial-intelligence
CPA -Certificazioni Professionali AICA è il sistema delle certificazioni professionali dedicate ai professionisti digitali che intendono arricchire e far validare le proprie competenze nell’ambito di percorsi di qualificazione e sviluppo della professione secondo gli standard europei e internazionali.
Maggiori info su: https://www.aicanet.it/certificazioni/cpa
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA)
Dott. Michele Da Col - Studio Sandrinelli Srl | dacol@studiosandrinelli.com| Telefono +39 340 3356400
Dott. Giuliano Martino - Studio Sandrinelli Srl | martino@studiosandrinelli.com| Telefono +39 346 3519727
Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.