Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale
7/6/2022
,

Concorso Nazionale "Progetti Digitali IeFP" - Menzione speciale alla fondazione per la formazione professionale turistica

SCARICA LA PAGINA DEL GIORNALEPRESENTAZIONI CITI

Nell'ambito del Concorso Nazionale "Progetti Digitali IeFP" bandito da AICA in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e rivolto a tutte le Agenzie formative e agli Istituti scolastici che realizzano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), è stata premiata con menzione speciale l'attuale classe seconda del percorso formativo IeFP "scuola delle arti Alberghiere 2022/2023" della Fondazione per la formazione professionale e turistica di Châtillon.

Il bando di concorso, finalizzato a incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e a favorire lo sviluppo delle capacità critiche e creative dei giovani, invitava a presentare progetti multimediali sulle tematiche trattate nei percorsi formativi relativi all’anno scolastico 2020-2021. La classe, oggi al secondo anno, guidata dal docente Andrea Vallino ha ricevuto una menzione speciale al concorso per l’eccellente valore e l’originalità ed efficacia comunicativa con il progetto “Smart work - lavori intelligenti”

La premiazione si è svolta il 31 maggio a Châtillon presso la Fondazione per la formazione professionale e turistica e ha visto la partecipazione, oltre che della classe vincitrice dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro, dell’Assessore ai Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio, del Presidente di AICA, Renato Salvatore Marafioti e di Jeannette Bondaz, Presidente della Fondazione per la formazione professionale e turistica.

Nel corso della premiazione gli allievi hanno presentato i progetti digitali con cui hanno partecipato al concorso, nonché risposto ad alcune domande e curiosità del pubblico presente in sala: le tematiche affrontate, di stretta attualità, hanno riguardato la didattica a distanza, il cyberbullismo e le fake news, ed è stata particolarmente apprezzata la serietà con cui sono state trattate: in questa occasione i ragazzi sono stati protagonisti e non spettatori del loro percorso di formazione e di crescita umana e professionale.

Questo premio dimostra come le competenze digitali siano un elemento imprescindibile anche per le professionalità turistico-alberghiere. 

 

alcune immagini della premiazione

DOWNLOADISCRIVITI
Help
Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.