Venerdì 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, Aspic Fvg ha celebrato la seconda edizione di volontar.IO, il festival del volontariato che punta a mettere i giovani al centro del cambiamento sociale. Un importante appuntamento che ha visto, fra le varie partnership, anche quella di AICA, in prima linea nella promozione della cultura digitale e nella definizione del programma YOU@COM, una nuova comunità di giovani al servizio delle comunità locali.
AICA è al fianco del Festival per la formazione e certificazione di professionisti e volontari che si occupano di volontariato a livello associazionistico.

YOU@COM nasce quale prima comunità fatta dai giovani per i giovani a servizio della comunità sviluppando la cittadinanza attiva con un approccio basato su peer education, empowerment e psicologia di comunità. Questo percorso di un anno rende possibile per i giovani di circa 20 Comuni di ascoltare i bisogni dei loro pari sul territorio, lavorare con le amministrazioni per iniziare a costruire insieme il futuro del territorio.
Il programma YOU@COM stimola la partecipazione attiva dei ragazzi, creando occasioni di dialogo con le istituzioni e le realtà associative del territorio e ha infatti l’obiettivo di favorire il protagonismo giovanile nei Comuni del Friuli Venezia Giulia.
Attraverso un percorso di un anno, i giovani lavoreranno fianco a fianco con le amministrazioni comunali e con le associazioni locali, accompagnati dal team di psicologi di ASPIC FVG, per sviluppare iniziative concrete e costruire spazi di collaborazione e cittadinanza attiva.
Basandosi sull’esperienza della psicologia di comunità che vede l’individuo interconnesso nelle sue dimensioni personali e sociali, YOU@COM raccoglie questi due aspetti e li fa vivere nel progetto perseguendo due macro obiettivi: lavorare con i giovani localmente e parallelamente generare una cultura di partecipazione che, attraverso un evento pubblico, si estenda a livello regionale.
Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.