IL PRESIDENTE AICA ANTONIO PIVA PREMIA GLI ISTITUTI SCOLASTICI VINCITORI AL TORNEO NAZIONALE DI BUSINESS GAME
Venerdì 23 maggio 2025, nella splendida cornice del salone del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione al Ministero dell'Istruzione e del Merito, si è svolta la finale del Torneo Nazionale di Business Game - organizzato da CONFAO (Consorzio Nazionale per la Formazione l'Aggiornamento e l'Orientamento) - in cui si sono sfidati gli studenti che si erano distinti nelle selezioni scolastiche e territoriali.
Al primo posto si è classificata la squadra dell'Istituto Stimate di Verona composta da Leone Bonamini, Lodovico Ferroli, Martina Ligorio e Nicolò Tessari, accompagnati dal docente Cristian Pasini; al secondo posto la squadra dell'ITC "Bassi" di Lodi composta da Luca Aguirre, Luca Cimino ed Elia Samarati, accompagnati dal docente Fabio Banderali e dalla Dirigente Scolastica Vincenza Landro; al terzo posto la squadra dell' IS "Carlo Anti" di Villafranca di Verona composta da Lorenzo Amato, Leandro De Bortoli, Giada Perteghella e Sofia Trento accompagnati dalle docenti Luigia Avino, Teresa Chianese e Maria Iannuzzi.
Gli studenti sono stati premiati dalla dirigente Marina Pacetti, presidente di CONFAO (Consorzio Nazionale per la Formazione l'Aggiornamento e l'Orientamento) organizzatore della gara, dal dr. Antonio Piva presidente di AICA e dal dr. Simone Conti di Starting Finance sponsor della manifestazione. Ha condotto la gara il dirigente Claudio Pardini, vicepresidente di CONFAO.
Il Business Game è un ambiente competitivo simulato sufficientemente aderente alla realtà, che immerge giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere decisioni manageriali. La competizione si svolge tra più squadre ognuna composta da tre o quattro studenti che costituiscono altrettante aziende che competono tra di loro. Non esiste una strategia vincente a priori perché le aziende (squadre) operano in un mercato chiuso (tutte producono gli stessi beni e li vendono nello stesso mercato) e quindi il punteggio di ciascuna azienda dipende dalle scelte che hanno fatto le concorrenti.
Per essere competitive le squadre devono infatti dimostrare la loro abilità nella gestione aziendale: al termine del gioco l’azienda che ha ottenuto la miglior performance risulta vincitrice della gara, il successo è misurato in termini di successo reddituale e di quota di mercato e si ottiene con la miglior combinazione delle decisioni inserite in relazione a diversi parametri.
Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.