Salta al contenuto
I Giovani e le Scienze, si è conclusa l'edizione 2023
I Giovani e le Scienze, si è conclusa l'edizione 2023

Il progetto “Sistemi operativi: fondamenta per un mondo nuovo” di Filippo Mutta è stato premiato da AICA

Si è svolta lunedì 20 marzo la cerimonia di premiazione de “I Giovani e le Scienze”, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara. 

Il Concorso fin dal 1989 è realizzato in Italia dalla FAST su incarico della Direzione Generale Ricerca della Commissione europea, con il compito di selezionare i migliori talenti italiani da inviare a EUCYS - European Union Contest for Young Scientists.

Dal 2008, I giovani e le scienze è inserito nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell'Istruzione. 

Anche quest'anno, AICA ha contribuito all'iniziativa, premiando il progetto “Sistemi operativi: fondamenta per un mondo nuovo” di Filippo Mutta, studente dell'IIS Tron Zanella di Schio (VI), che con il suo progetto intende potenziare l'interesse della comunità informatica per il mondo dei sistemi operativi e sottolinea la necessità di investire di più in questa tecnologia cruciale per il mondo moderno, per non correre il rischio di compromettere il progresso del mondo software a causa dell'obsolescenza dei sistemi operativi. 

La giuria ha scelto di premiare il progetto con la partecipazione al 34° EUCYS, concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati, che si svolgerà a Bruxelles (Belgio) dal 12 al 17 settembre.

Foto della premiazione: da sinistra Filippo Mutta, autore del progetto premiato e Carlo Tiberti di AICA       

In foto da sinistra Filippo Mutta, autore del progetto premiato e Carlo Tiberti di AICA che ha consegnato il premio