Salta al contenuto
AICA presente al WECHANGE IT FORUM 2022
AICA presente al WECHANGE IT FORUM 2022

AICA patrocina il WECHANGE IT FORUM 2022 

In un’economia sempre più digitale, già frenata dalla paura della pandemia e resa instabile da geografie politiche ad assetto variabile, ma comunque fortemente interconnessa e interdipendente, quali sono le direttrici per costruire un nuovo equilibrio? Come l’IT può rispondere alle pressioni ambientali, finanziarie e sociali? Come governare le catene di approvvigionamento? Come rendere più sicure le imprese? Come ottimizzare i consumi di energia? Come liberare la potenza delle “cose” e il talento delle persone?

Le persone sono la risorsa più critica che le imprese si trovano a gestire in ogni momento di crisi, ma senza le teste giuste, anche la tecnologia può essere un boomerang. In mondo costantemente esposto a ogni tipo di attacco e di rischio, occorre esplorare un bilanciamento strategico tra le forze in gioco.

 

Il Presidente AICA dottor Renato S. Marafioti sarà tra i protagonisti di "Spazio dialoghi – Transizione energetica, trasformazione digitale e rischio sistemico. La fiducia come asset della governance nelle società interconnesse e interdipendenti. Come gestire il cambiamento dentro e fuori le imprese verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile".

Al tavolo di lavoro delle 15:30, il Presidente tratterà il tema delle competenze (tema centrale della mission di AICA) e della formazione come elemento imprescindibile per rafforzare la capacità delle imprese e delle persone di rispondere alle nuove necessità dettate dal cambiamento.

Inoltre, poiché il costo della mancanza di competenze si riflette in modo drastico sulle performance delle organizzazioni e la competitività del Sistema Paese, approfondirà in particolare il tema di upskilling e reskillng