Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale
27/6/2025
,

Volterra ospita la prima edizione italiana delle WEOI: ottimi risultati per la squadra italiana

SCARICA LOCANDINAPRESENTAZIONI CITI

Per la prima volta, l’Italia ha ospitato le WEOI –Western European Olympiad in Informatics, la prestigiosa competizione internazionale dedicata agli studenti delle scuole secondarie superiori dell’Europa Occidentale. L’evento si è svolto nella splendida cornice di Volterra, presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF).

Le WEOI sono state organizzate da ANPC – Associazione Nazionale per la Programmazione Competitiva, in collaborazione con AICA– Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.

Alla competizione di quest'anno, hanno partecipato circa 70 studenti provenienti da Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera e Inghilterra. Un’occasione unica di confronto e crescita per i giovani talenti dell’informatica (maggiori dettagli sul sito ufficiale: weoi.org).

L’Italia è stata rappresentata da otto studenti, selezionati in base ai risultati ottenuti alle ultime Olimpiadi Italiane di Informatica, organizzate da AICA in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), tenutesi a Reggio Emilia nel settembre 2024.

Il team italiano, guidato dal Team Leader Dario Ostuni e dal Deputy Leader Lorenzo Ferrari, era composto da:

Gli studenti italiani si sono distinti con cinque medaglie complessive, conquistando 2 argenti e 3 bronzi, a testimonianza dell’eccellenza della formazione informatica nel nostro Paese.

Un risultato di grande prestigio, che conferma il valore delle Olimpiadi di Informatica come strumento per scoprire e valorizzare i giovani talenti italiani nel campo della programmazione e dell’innovazione digitale.

DOWNLOAD
Help

Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.