Il mismatch nell'lct. A fronte di 219mila annunci di lavoro pubblicati online dalle imprese i professionisti in uscita da scuole, atenei e Its Academy si fermano a quota 44mila: ne mancano 175rnila. Solo il 7% dei corsi di laurea riguarda il mondo delle tecnologie.
Quando si parla di tecnologia il mismatch ha tante facce. Da un lato c'è la trasformazione digitale che viaggia velocissima e ci porta a pieno titolo nell'era dell'Industria 5.0. Dall'altro c'è un mercato del lavoro che, di conseguenza, richiede sempre più professionisti e talenti dell'Ict. Nel mezzo c'è un mondo della formazione - dalla scuola all'università agli Its Academy - che fa fatica a sfornare la quantità (e qualità) di competenze necessarie alle imprese. Risultato: su circa 219mila annunci di lavoro pubblicati online in Italia nel 2022 per i profili di information and communication technology, il bacino di professionisti pronti per un impiego si è fermato a quota44mila, tra laureati, diplomandi delle scuole superiori e diplomati Its Academy. All'appello mancano quindi 175mila profili specializzati. In pratica, ogni cinque inserzioni pubblicate sul web per skills legate all'Ict, solo una trova un lavoratore corrispondente.... Continua a leggere
In un mondo ridisegnato dall'Intelligenza Artificiale, questa tavola rotonda esplora come gli ITS costruiscono il ponte fondamentale tra il sistema educativo e le nuove esigenze del mercato del lavoro, garantendo competenze specialistiche certificate e immediata occupabilità.
Saluti: Antonio Piva - Presidente AICA
Coordina: Ivana Cipolla - Board Member AICA
Relatori:
Barbara Comini, Direzione Generale, ITS AltoAdriatico
Bruno Zvech, Rappresentante Regione Friuli, Direttore Generale ITS Accademia Nautica dell'Adriatico
Stefano Ziroldo, Direttore Generale, ITS Digital Academy "Mario Volpato"
Giuseppe Turrisi, Dirigente Scolastico Istituto Superiore "Majorana-Arcoleo" di Caltagirone e ITS Academy “Steve Jobs” di Catania
Le proposte di Formazione AICA per i Docenti sono al centro di questo evento! Scoprite come arricchire la vostra didattica con l'Intelligenza Artificiale attraverso la Certificazione ICDL Artificial Intelligence e allineare le vostre competenze al quadro europeo attraverso la certificazione DigCompEdu.
Saluti: Antonio Piva - Presidente AICA
Coordina: Carlo Tiberti - Responsabile ICDL Italia e Board Member Fondazione ICDL
Relatori:
Antonella Fancello, Docente Universitario e-Government e Board Member AICA
Pierfranco Ravotto, Responsabile Formazione AICA
Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.