Salta al contenuto

Tutti i profili previsti dallo standard europeo e-CF sono certificabili da AICA. Ogni profilo eCF è descritto in termini di missione, risultati tangibili (deliverable) del suo lavoro, principali attività, le competenze e-CF e gli associati livelli di proficency che caratterizzano maggiormente il profilo.

 

Standard di riferimento

Le certificazioni professionali ICT rilasciate da AICA sono basate sullo standard europeo “e-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (UNI EN 16234-1:2020) e sulla Norma UNI 11621-2:2021.

Inoltre il processo di certificazione AICA opera in conformità della norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli organismi di certificazione del personale”.

Il sistema AICA è conforme ai dettami del D.L. 16 gennaio 2013, n. 13 concernente la “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze”.

Per i profili marcati con il logotipo "Accredia" sono disponibili gli schemi di certificazione approvati da Accredia che attribuiscono alla certificazione valenza internazionale

Si procederà all'accreditamento degli altri profili in base alla loro diffusione e domanda. 

PROFILI

Clicca qui per scoprire le schede tecniche dei singoli profili c-CF Plus certificati da AICA (in verde nella tabella sottostante)

Process Improvement

Business

Technical

Design

Development

Service & Operation 

Support