Salta al contenuto
I progetti di AICA nella Coalizione

"Attraverso la piattaforma per le Competenze digitali, i progetti valutati da AgID e dal Comitato tecnico-scientifico beneficiano di supporto sugli aspetti legati ai finanziamenti, al monitoraggio e al raggiungimento degli obiettivi e concorrono al raggiungimento degli obiettivi della Strategia".

Aica è presente sulla piattaforma con diversi progetti rivolti sia ai cittadini, in particolare al mondo dei giovani e alla scuola, sia alla PA e all’impresa

Concorsi Digitali - Gli studenti diventano protagonisti della loro formazione e mettono in mostra le loro competenze digitali. 

EUCIP Core/e-CFplus Fundamentals nei Piani di Studio degli Istituti Tecnici Economici - SIA. Per offrire agli studenti un percorso interdisciplinare, in logica CLIL, che permetta di acquisire una certificazione - basata su uno standard europeo - spendibile nel mondo del lavoro. 

Olimpiadi di Informatica - Per far emergere e valorizzare le eccellenze della scuola italiana e per formare la Nazionale Italiana per le Olimpiadi Internazionali (IOI).

WebTrotter - Il giro del mondo in 80 minuti - Concorso a squadre per stimolare la ricerca intelligente sul web e l’uso didattico degli strumenti digitali.

Osservatorio Digital Manufacturing - Progetto che coinvolge cittadini, PA, scuola e mondo dell’impresa.

Osservatorio Permanente Competenze Digitali in Sanità - Per promuovere la cultura e l’uso della Sanità Digitale grazie a percorsi di informazione, formazione e certificazione delle competenze.