CERT-LIM Interactive Teacher
Certificazione per uso didattico della LIM

Il Percorso LIM Competenza Strumentale e Metodologico-didattica

Indicazioni per sostenere i Test per la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher, relativa al Modulo 2 - Competenze Metodologico-didattiche:
  • Modulo 2 - Certificazione LIM - Full
  • Modulo 2.E - Certificazione LIM - Essential
 
 
 Il percorso offerto per la Certificazione LIM si articola, così, secondo due possibili scelte: Certificazione LIM Essential e Full
 
Di conseguenza, i docenti e i formatori, che hanno superato il Test del Modulo 1.1 Strumentale, possono scegliere di affrontare il Test d’esame Modulo 2.0 Essential per ottenere la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher Essential o il Test d’esame Modulo 2.2 FULL per ottenere la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher Full.

Modulo 1 - Competenza Strumentale

I punti di questo Syllabus non sono stati concepiti come una semplice elencazione di comandi, di strumenti e di risorse per ottenere generiche prestazioni, ma gli strumenti, suddivisi per categorie base e avanzati, sono stati proposti come possibili attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche (UdA) con la LIM. L'analisi delle loro possibilità (come, quando, in quale situazione…) li integra, infatti, in un processo unitario con la metodologia, considerandoli, quindi, non come due aspetti distinti ma complementari.

L'esame prevede un test di 20 domande di carattere pratico, ma già orientate all'aspetto metodologico - didattico, che fanno riferimento agli argomenti del Syllabus.

Durata dell'esame: 120'.
ll candidato, per superare l'esame, deve rispondere correttamente al 75% dei quesiti.

Deve, inoltre, compilare una scheda anagrafica che prevede i propri dati, il giorno e l'ora d'inizio della sessione d'esame, il tipo di test cui si sottopone (es. Mod.1-01) e le indicazioni se il candidato si presenta privatamente o proposto da un Test Center. Nella realizzazione dell'UdA, le pagine del file Cert_LIM_Cognome_Nome candidato e i successivi file delle pagine della LIM non devono essere rinominate e devono mostrare il giorno e la data di creazione. Tutti i file lavorati devono essere salvati nella sottocartella “Esercizi LIM”, presente all’interno della Cartella del Candidato.

Modulo 2.E - Competenze Metodologico-didattiche - Essential

La Cert-LIM Essential è una certificazione LIM intermedia, rivolta a tutti quei docenti e operatori della comunicazione che non sentono la necessità di conoscere e di avvalersi di tutte le metodologie e strategie proposte dal Syllabus e che, invece, vogliono utilizzare la LIM nella didattica in aula con un percorso di formazione più breve.

Vengono proposte, infatti, le tre tecniche didattiche più diffuse e utilizzate, invece delle sei indicate nel Syllabus:

·       Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti della LIM

·       Strategia del WebQuest, la strategia della ricerca delle informazioni su Internet

·       Strategia Laboratoriale

in sede d’esame, inoltre, si richiede di compilare una sola Scheda integrata (Scheda Metodologico - Strategica semplificata), al posto delle due: Scheda Metodologico - didattica e Scheda Strategica, richieste nella certificazione Full.
 

I docenti/formatori, che hanno conseguito la Certificazione Essential, possono poi completare la loro formazione metodologica, superando anche il Test del Modulo 2.2 Full e ottenendo così la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher Full.

Modalità di esecuzione Esami Essential

I candidati possono scegliere una delle tre strategie proposte:

  • Test Mod.2E – Trasmissiva
  • Test Mod.2E – WebQuest
  • Test Mod.2E - Laboratoriale

Quindi devono compilare la Scheda integrata (Scheda Metodologico - Strategica semplificata) e sviluppare la UdA (Unità di Apprendimento), secondo l’argomento didattico scelto, sulla LIM prevista. Per le altre indicazioni valgono quelle già fornite per la modalità Full.

La certificazione Cert_LIM Interactive Teacher si consegue mediante il superamento di entrambi i moduli. Nel caso in cui l'esito dell'esame del Modulo 2.2 - Full o del Modulo 2-Essential non sia positivo, il candidato potrà ripetere la prova in un'altra sessione utilizzando i materiali già preparati. Sarà però necessario che li completi e strutturi la sua UdA, in modo più opportuno, secondo i punti del Syllabus e le richieste del nuovo Test che dovrà affrontare.
Per superare con esito positivo i Test d'esame Modulo 1.1, Modulo 2-Essential o Modulo 2.2-Full, è opportuno che i candidati conoscano con certezza i punti del Syllabus e abbiano raggiunto, in modo autonomo o seguendo un apposito corso, una adeguata preparazione, sia riguardante la parte teorica che strumentale. I materiali di supporto pubblicati sul sito AICA (Sample test, Tabelle, esemplificazioni ed esercizi svolti) possono essere d'aiuto sia per la formazione dei docenti/formatori che per la preparazione a sostenere i Test d’esame.
Ai fini di costituire una raccolta di buone pratiche (best practices) per la preparazione degli esami e come esempio di realizzazione di UdA con la lavagna digitale, nella scheda anagrafica, che i candidati devono compilare, è stata inserita una richiesta di autorizzazione per l’utilizzo del materiale d’esame. Ai sensi del Dlgs 196/03 in materia di trattamento dei dati personali, viene, inoltre, chiesto ai candidati se i materiali possano essere pubblicati in forma anonima o con i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e-mail) dell’autore.

Modulo 2 - Competenze Metodologico-didattiche - FULL

Nella Certificazione FULL, il Test del Modulo 2.2 - Metodologico-Didattico prevede la compilazione delle due schede Metodologica e Strategica e l’utilizzo delle sei strategie presentate nel Syllabus 2.1:
  • Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti LIM
  • Strategia del Big6
  • Strategia del WebQuest
  • Strategia Laboratoriale
  • Strategia dell’Apprendistato cognitivo
  • Modello procedurale dell’esagono
Questa modalità d’esame è rivolta a quei docenti/formatori che sentono la necessità di approfondire il discorso metodologico e di proporre ai loro allievi gli approcci didattici che rispondano alle loro esigenze cognitive e alle finalità che il docente si è proposto di raggiungere.
 
_____________
Link utili: