Sede d'esame

 

ICDL è uno standard di riferimento riconosciuto internazionalmente e garantito dalla ECDL Foundation e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

Il certificato ICDL attesta che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e possiede le capacità necessarie per usare un personal computer e i principali programmi applicativi.
Può essere conseguito da persone di tutte le età, e si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer.
 

ICDL FULL STANDARD: I VANTAGGI DI ACCREDIA 

Il “bollino” ACCREDIA arreca notevoli vantaggi a scuole, enti di formazione pubblici e privati, uffici dell’impiego, imprese e Istituzioni. Consente, infatti, nell’attività formativa, di potersi rapportare ad un insieme di competenze (“body of knowledge”) codificato in modo preciso, e verificato con la certificazione, autorevole, accreditato e riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni contatta il nostro Test Center. 

Test Center ECDL AICA

IIS "Carlo Levi”

Via De Nittis, 8 – Portici (NA)  Tel. 081 010 2193

ICDL
Per conseguire la ICDL full standard, il candidato deve acquistare la cosiddetta skills card (carta delle competenze) e superare sette esami, o moduli. Si possono sostenere gli esami uno alla volta o più di uno in una stessa seduta (al limite, tutti e sette insieme) ma nel nostro test center non è possibile farne più di tre in una sessione d’esame. Si può acquistare e registrare la skills card presso un test center e sostenere gli esami presso un altro o altri centri. L'acquisto della skills cards ICDL, è subordinato alla compilazione del modulo di richiesta certificazioni che può essere prelevato da qui: richiesta certificazione ICDL

Regolamento
Dalla data dell'avvenuta registrazione della skills card, il candidato ha 5 anni di tempo per sostenere i sette esami ai fini dell'ottenimento della ICDL Full Standard, mentre non hanno scadenza ai fini dell'ottenimento della relativa certificazione: ICDL Essentials e ICDL Base. Ogni esame non superato può essere ripetuto più volte senza alcun limite, ma non nella stessa giornata. Gli esami si effettuano su un computer del test center in collegamento con l'AICA che fornisce il risultato immediatamente. L'esame risulta superato se sono esatte almeno il 75% delle risposte date. Ogni esame è composto da 36 domande. La certificazione ICDL Full Standard ha una validità di 5 anni, mentre per le certificazioni ICDL Essentials e Base non è prevista alcuna scadenza.

Per ogni esame da sostenere è disponibile il corso in dispense corrispondente gratuito usufruibile sulla piattaforma di AICA:

https://www.aicadigitalacademy.it/

 

Per usufruirne, il candidato riceverà un codice necessario per sbloccare il modulo sul quale prepararsi.

Il certificato Full Standard deve essere rinnovato ogni 5 anni dal suo rilascio superando l'esame Full Standard Update. Per sostenere l'esame Full Standard Update, il candidato deve compilare la richiesta che può essere prelevata da qui: richiesta update Full Standard.

 I moduli ICDL Full Standard
Ogni modulo rappresenta un esame e sono in numero di sette, costituiti da 36 domande. Per completare un esame si hanno a disposizione 45 min.
Gli argomenti sono i seguenti:
modulo 1: Computer Essentials (indispensabile)
modulo 2: Online Essentials (indispensabile)
modulo 3: Word Processing (indispensabile)
modulo 4: Spreadsheet (indispensabile)
modulo 5: IT Security - Specialised Level (indispensabile)
modulo 6: Presentation (indispensabile)
modulo 7: Online Collaboration (indispensabile)

ICDL ESSENTIALS

La certificazione ICDL Essentials si ottiene superando gli esami Computer Essentials e Online Essentials (Modulo 1 e 2 della ICDL) all’interno del percorso di conseguimento della certificazione ICDL FULL STANDARD.

ICDL BASE
La certificazione ICDL BASE si consegue dopo aver superato i moduli di ICDL ESSENTIALS ai quali vanno aggiunti: 

Word Processing

 Spreadsheet

Modulistica disponibile al link: https://www.aicanet.it/standard-di-qualita/procedure-per-il-candidato 

 

 

Referenti

 

Prof. Antonio Callegari    acalleg.ac@gmail.com

 

Prof.  Giuseppe Giannelli

 

Image
Certificazioni erogate
Codice Test Center:   agsd0001
Sede Legale
,

Tel:
Fax:

Responsabile:


Progetti Speciali