SEZIONE TERRITORIALE LOMBARDIA

La Sezione Lombardia opera sul territorio della Lombardia e delle Province di Novara e Piacenza.

La sua finalità è favorire la diffusione sul territorio di cultura e competenze digitali, rivolte ai professionisti ICT e all’intera società. 

Il 2020 ha mostrato come le tecnologie digitali, ormai sempre più pervasive, siano oggi tra le competenze chiave per potere fruire pienamente delle opportunità della moderna società digitale, come ben evidenziato nelle più recenti indicazioni della Commissione Europea e nei Piani di intervento nazionali.

Il termine anglosassone che a livello internazionale definisce l’utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie digitali è Digital Literacy. 

La Sezione AICA Lombardia ha tra i suoi obiettivi più importanti proporre iniziative volte a valorizzare e diffondere la Digital Literacy rafforzando la dimensione culturale, etica e sociale delle competenze digitali e favorendo un’attitudine critica e riflessiva rispetto alla fruizione e all’utilizzo delle tecnologie digitali.

La Sezione AICA Lombardia si pone come interlocutore per la scuola e il mondo del lavoro, contesti chiave della società contemporanea nell’ambito dei quali le competenze digitali giocano un ruolo fondamentale.
La Sezione AICA Lombardia intende valorizzare e condividere il patrimonio di esperienze e di competenze dell’Associazione come dei membri che la compongono, rendendolo disponibile ai propri Soci e alla collettività. Il ruolo che in questo può svolgere ogni socio AICA è di grande importanza, perché è solo grazie al contributo di tutti che potremo favorire lo sviluppo della nostra società.

 

Immagine1
Immagine2
Immagine3

PERSONE
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente di Sezione
Carlo Tiberti
Segretario
Paolo Fezzi
Vicepresidente
Silvestro Cozzolino
Vicepresidente
Silvia Flacchi
Vicepresidente
Gianluca Mazzoccoli
Consigliere
Sara Calabrò (Viola Cadice)
Consigliere
Roberto Fonso
Consigliere
Gloria Gazzano
Consigliere
Alessandro Puzielli
Consigliere
Emanuela Scalzotto

Sezioni Territoriali