Si è tenuta oggi la Conferenza di presentazione del Neo Presidente Aica, il reggino Renato Marafioti
Fonte: ildispaccio.it

Si è svolta giorno 30 marzo 2022 alle 10.30 presso Palazzo San Giorgio del Comune di Reggio Calabria la Conferenza Stampa, organizzata dal Presidente commissione bilancio avv. Mario Cardia e dedicata ad Aica, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, in occasione della recente nomina del 21° Presidente di AICA, il reggino dott. Renato Salvatore Marafioti.
I webtrotter del “Mattei” girano il mondo in 80 minuti
Fonte: junior.cronachemaceratesi.it

Il 16 marzo si è svolta la gara nazionale di qualificazione e ben tre squadre dell'IIS "E. Mattei", ognuna composta da due ragazze e due ragazzi, si sono aggiudicate l'accesso alla finale. In particolare, una di esse, composta da Siria Conocchiari, classe 21C, Sarah Olisah DiLight Uzoamaka, classe 2^C, Olimpiu lonascu David, classe 1^D e Nicolò Novelli, classe 1^K, ha conseguito un risultato davvero ragguardevole classificandosi al sesto posto tra tutte scuole italiane partecipanti.
Presentato il neo presidente Aica, il reggino Renato Marafioti
Fonte: strill.it

Si è svolta il giorno 30 marzo 2022 alle 10.30, presso Palazzo San Giorgio del Comune di Reggio Calabria, la Conferenza Stampa, organizzata dal Presidente commissione bilancio avv. Mario Cardia e dedicata ad Aica, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, in occasione della recente nomina del 21° Presidente di AICA, il reggino dott. Renato Salvatore Marafioti. Rispondendo ad alcune domande, Marafioti ribadisce l’importanza di Aica nel contesto sia italiano sia europeo, un’associazione nata 61 anni fa per attrarre gli interessi culturali e scientifici, la sede più accreditata sui temi della società digitale.
Scuole, tante Olimpiadi alla scoperta dei migliori cervelli
Fonte: il Messaggero

Una sana competizione per valorizzare le eccellenze nelle varie materie e scoprire i migliori cervelli che frequentano le nostre scuole.
Informatica: tre squadre del "Mattei" alle finali nazionali
Fonte: ilRestodelCarlino

Sono tre le squadre dell'IIS "E.Mattei" che hanno conquistato il diritto di partecipare alla finale del Progetto "Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti." E' un'iniziativa promossa dal ministero dell'Istruzione e l'Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico, rivolta agli studenti di prima, seconda, terza e quarta classe delle scuole superiori di tutta Italia.
Un comparto in cerca di esperti
Fonte: automazioneintegrata

I cambiamenti in atto nella domanda di professionisti per gli ambiti di Information e Communication Technology sono stati recentemente oggetto dell’evento virtuale “Analisi, trend e impatti della pandemia sulle professioni ICT”, organizzato da Aica, Anitec Assinform, Assintel e Assinter Italia, insieme all’Università Bicocca. Per l’occasione, sono state esaminate anche le figure che più hanno risentito della crisi pandemica e quelle che, invece, sono in crescita.
Tre squadre dell’IIS “E.Mattei” guadagnano la finale del Progetto “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti”
Fonte: ilcittadinodirecanati.it

Il Ministero dell’Istruzione e AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, promuovono la IX edizione del progetto “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti” rivolto agli studenti di prima, seconda, terza e quarta classe delle Scuole Superiori di tutta Italia per potenziare le loro capacità di fare ricerche e rispondere a quesiti di natura culturale attraverso l’uso di internet e dei dispositivi digitali.
Gli studenti dell' I.I.S Margerita Hack di Baronissi protagonisti delle Olimpiadi di informatica
Fonte: Le Cronache di Salerno

La passione per l Information Tecnology e un talento innato per la logica e la programmazione hanno portato Lamberti Giovanni, D Alfonso Vittorio e Orazio Torre studenti eccezionali dell I.I.S. Margherita Hack di Baronissi (SA) a conquistare la partecipazione alla finale del 13° Campionato Nazionale delle Olimpiadi Italiane di informatica a squadre.
Reggio Calabria – presentazione de presidente AICA, il reggino Renato Marafioti
Fonte: Strill.it

Il reggino Renato Salvatore Marafioti è, da gennaio 2022, il 21° Presidente di AICA, “Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico”, associazione dedicata, in Italia, alla diffusione della cultura e delle competenze digitali.
Il reggino Renato Salvatore Marafioti eletto Presidente dell'Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico
Fonte: Strettoweb.com

Il reggino Renato Salvatore Marafioti è, da gennaio 2022, il 21° Presidente di AICA, “Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico”, associazione dedicata, in Italia, alla diffusione della cultura e delle competenze digitali.