Salta al contenuto
ESSA | European Software Skills Alliance
ESSA | European Software Skills Alliance

gruppo di persone on line live

 

IL PROGETTO IN SINTESI

Lanciato il 2 dicembre 2020 in Europa, ESSA è la European Software Skills Alliance (ESSA), un'alleanza di 26 partner di 12 paesi europei che riunisce i principali attori dell'industria e dell’istruzione del settore dei Servizi Software. 

L'obiettivo principale di ESSA è progettare e attuare una strategia per le competenze software per l'Europa altamente innovativa, efficace e sostenibile che garantisca che le esigenze di competenze del settore del software in rapida espansione ed evoluzione possano essere soddisfatte a breve, medio e lungo termine.

In seguito all'invito della Commissione Europea, AICA lavorerà per i prossimi 4 anni, insieme ai partner ESSA per progettare e implementare la nuova strategia europea per le competenze software dei professionisti ICT, creare un programma di formazione professionale e rilasciare una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

 

ATTIVITÀ 2021

WEBINAR 19 MAGGIO 2021

Il webinar ha lanciato l'iniziativa a livello nazionalepresentandone finalità, obiettivi e strumenti di attuazione.

Ti sei perso il Webinar? > PLAY ME

Agenda Webinar 19 Maggio - ESSA

SURVEY GIUGNO 2021

In che modo colmare lo Skill Mismatch generato dalla Digital Transformation?

con l’obiettivo di indagare e raccogliere informazioni sulla domanda attuale e la previsione della domanda, abbiamo invitato i nostri contatti a rispondere alla survey entro il 18 giugno 2021: 

EUSurvey - Survey (europa.eu)

FOCUS GROUP 26 MAGGIO 2021

Il dibattito si è concentrato sulla domanda futura di software skills per i prossimi cinque anni in particolare su questi profili: Developer, Test Specialist; DevOps Expert, Digital Media Specialist; Solution Designer.
La discussione è partita da queste domande:

  • Quali prevedete che saranno le future esigenze di profili software?
  • Quali saranno le skills più importanti che dovranno possedere questi profili?
  • Quali saranno le esigenze formative necessarie?

Il risultato del Focus Group sarà condiviso a livello internazionale con gli altri Partner di progetto.

 

MORE INFO | Francesca Alfano: francesca.alfano@aicanet.it

VISITA | DIGITALEUROPE

FOLLOW US | LinkedIn - Twitter

 

Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il solo punto di vista dell’autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile di qualsiasi uso possa essere fatto delle informazioni qui contenute.