Salta al contenuto

AICA, da tempo impegnata nella messa a punto di servizi professionali basati sugli standard europei, ha definito i Percorsi di Qualificazione e Certificazione dei Profili delle professioni autonome e aziendali, incluse quelle del settore ICT, secondo quanto indicato dal D.L. 3/13, che istituisce il Sistema Nazionale delle Certificazioni, e dalla L. 4/13, che riconosce le associazioni di professionalità non regolamentate.

Obiettivo della Palestra è di far esercitare il Professionista Digitale in modo da facilitare i suoi futuri sviluppi professionali rispetto al mestiere effettivamente svolto e riconosciuto oggi dal mercato del lavoro.

La Palestra del Professionista Digitale offre i suoi allenamenti a tutti i professionisti aziendali e autonomi; gli allenamenti proposti hanno l’obiettivo di rafforzare in particolare le competenze digitali finalizzate al miglioramento della occupabilità nel mercato del lavoro. Le iscrizioni alla Palestra sono libere e consentono la partecipazione ad allenamenti on line (sotto forma di webinars) mensili.

Indice Palestra del professionista digitale
PAGINA DEI WEBINAR
Il ciclo di webinar intende fornire ai partecipanti le linee guida metodologiche per una didattica innovativa, la conoscenza di strumenti web liberamente accessibili ed esempi di un loro uso didattico. I webinar rappresentano un contributo per progettare e costruire percorsi di apprendimento caratterizzati da metodologie innovative con l’ausilio di ambienti e strumenti digitali che ne potenziano l’efficacia didattica.
RELATORI
Per valutare l’evoluzione dei posizionamenti professionali e l’adeguamento delle competenze digitali volte al miglioramento della trasformazione digitale nelle organizzazioni vengono chiamati ad allenare i professionisti interessati i rappresentanti delle Associazioni professionali di riferimento, dei Centri di formazione attivi sui principali profili e qualche Professionista affermato nel mondo delle imprese e delle professioni autonome.
PROFILI PROFESSIONALI
Sulla base delle 40 competenze e-CF il CEN ha definito 23 “European ICT Professional Profiles” che descrivono sinteticamente anche in termini di missione, deliverable, attività principali e Key Performance Indicator alcuni ruoli ICT tipici.
ARTICOLI PUBBLICATI
Una raccolta di articoli, ricca di contenuti relativi al mondo professionale e digitale, è il contenuto du questa sessisone. Si consiglia la navigazione al professionista interessato a un percorso di orientamento, qualificazione e certificazione, o per chi desidera esplorare il "la palestra del professionista digitale".
Il Forum dei Professionisti ICT
Il Forum dei Professionisti ICT è la comunità AICA degli specialisti interessati allo scambio di esperienze, opinioni, successi e insuccessi sul tema delle proprie competenze e professionalità di specialisti riconosciuti nel settore ICT.
PERCORSO DI CERTIFICAZIONE
Image