Salta al contenuto

IL PROGETTO ECDL MULTIMEDIA

Il Progetto ECDL MULTIMEDIA del Liceo Artistico Boccioni, ideato e curato dalla Prof.ssa Anna Strada, è una delle migliori pratiche di progetti PCTO che AICA ha identificato a livello nazionale.

Grazie alla passione per l'insegnamento, la Prof.ssa Anna Strada del Liceo Artistico Boccioni-Milano, ha perfezionato in molti anni e con grande impegno un progetto PCTO (ex Alternanza) di alto valore formativo e sperimentale. Un ringraziamento particolare anche al Dirigente, Prof. Renato Rovetta e a tutti i collaboratori che supportano il progetto.

L'obiettivo primario del progetto è quello di far ottenere agli studenti la Certificazione Multimediale ICDL, (o i singoli moduli: Multimedia Publishing, Video Editing, Audio Editing), spendibile a livello universitario e lavorativo.

Il progetto mira a sviluppare competenze digitali audiovisive e multimediali, con particolare attenzione all'uso critico e consapevole dei media e dei social network e a fornire agli studenti competenze certificate spendibili anche nell’ambito professionale.

Un applauso speciale ai ragazzi coinvolti (bravissimi!) per la qualità dei prodotti multimediali elaborati con l'augurio che possano continuare ad esprimersi con linguaggi digitali con passione e grande professionalità e raggiungere meritate soddisfazioni personali e di crescita professionale.

 

Elaborati multimediali realizzati con le competenze acquisite dagli studenti

"Open Day" e il Book Trailer “ Il giovane Holden”

"Open Day" è il video promozionale del Liceo Artistico Boccioni di Milano e "Il Giovane Holden" è il Book Trailer che si é classificato come finalista alla XII° edizione del Concorso Internazionale Booktrailer Film Festival. "Open Day" e "Il Giovane Holden" sono prodotti video realizzati dagli studenti con le competenze acquisite durante il modulo Ecdl Multimedia di Video Editing. I progetti sono stati editati con il software di montaggio video Adobe Premiere CC 2019.

Podcast Radiofonico

Il Podcast Radiofonico è stato prodotto per il centro missionario Pime di Milano in occasione del sinodo sull'Amazzonia, in particolare si é trattato di realizzare uno storytelling per dar voce alla testimonianza di alcune figure chiave del progetto. Il progetto è stato realizzato con le competenze acquisite nel modulo Ecdl Multimedia di Audio Editing, e le tracce audio sono state registrate e ottimizzate dagli studenti tramite un microfono Rode e il software di Audio Editing Adobe Audition CC 2019.

 

Il Progetto PCTO MULTIMEDIA 

Dall'anno scolastico 2016/2017 il Liceo Artistico Boccioni è qualificato come Test Center autorizzato AICA, e dal 2017/2018 l'Istituto integra il corso ECDL MULTIMEDIA nell'orario curriculare, nella disciplina del Laboratorio Audiovisivo Multimediale, accessibile gratuitamente a tutti gli studenti che frequentano il triennio del corso di Audiovisivo Multimediale. In sole due annualità; negli a.s. 2017/2018 e 2018/2019, l’istituto ha coinvolto più di 400 studentesse e studenti, e ha rilasciato circa 600 esami Multimedia.  Il progetto nell’anno 2019/2020 ha coinvolto altri 196 studenti.

Documentazione

Consulta la documentazione del progetto

Scheda PROGETTO PCTO IFS ECDL

Scheda-progetto-2019_2020_ECDL per AICA

Attestato ASL ECDL

Visita https://www.liceoartisticoboccioni.edu.it/

AICA ha ottenuto dagli interessati il consenso alla pubblicazione delle loro immagini