Salta al contenuto

AICA, da tempo impegnata nella messa a punto di servizi professionali basati sugli standard europei, ha definito i Percorsi di Qualificazione e Certificazione dei Profili delle professioni autonome e aziendali, incluse quelle del settore ICT, secondo quanto indicato dal D.L. 3/13, che istituisce il Sistema Nazionale delle Certificazioni, e dalla L. 4/13, che riconosce le associazioni di professionalità non regolamentate.

Obiettivo della Palestra è di far esercitare il Professionista Digitale in modo da facilitare i suoi futuri sviluppi professionali rispetto al mestiere effettivamente svolto e riconosciuto oggi dal mercato del lavoro.

La Palestra del Professionista Digitale offre i suoi allenamenti a tutti i professionisti aziendali e autonomi; gli allenamenti proposti hanno l’obiettivo di rafforzare in particolare le competenze digitali finalizzate al miglioramento della occupabilità nel mercato del lavoro. Le iscrizioni alla Palestra sono libere e consentono la partecipazione ad allenamenti on line (sotto forma di webinars) mensili.

Struttura Palestra del professionista digitale
I WEBINAR
lo strumento proposto per l’approfondimento dei temi professionali e dei casi aziendali è quello dei webinar, cioè dei seminari in rete interattivi: facilitiamo così la partecipazione per tutti gli interessati a livello nazionale e locale e il coinvolgimento di relatori e testimoni anche da remoto. i partecipanti hanno la possibilità di inviare domande ai relatori e accedere agli altri materiali che verranno resi disponibili dopo l’evento....
RELATORI
Per valutare l’evoluzione dei posizionamenti professionali e l’adeguamento delle competenze digitali volte al miglioramento della trasformazione digitale nelle organizzazioni vengono chiamati ad allenare i professionisti interessati i rappresentanti delle Associazioni professionali di riferimento, dei Centri di formazione attivi sui principali profili e qualche Professionista affermato nel mondo delle imprese e delle professioni autonome.
PROFILI PROFESSIONALI
Sulla base delle 40 competenze e-CF il CEN ha definito 23 “European ICT Professional Profiles” che descrivono sinteticamente anche in termini di missione, deliverable, attività principali e Key Performance Indicator alcuni ruoli ICT tipici.
ARTICOLI PUBBLICATI
Una raccolta di articoli, ricca di contenuti relativi al mondo professionale e digitale, è il contenuto du questa sessisone. Si consiglia la navigazione al professionista interessato a un percorso di orientamento, qualificazione e certificazione, o per chi desidera esplorare il "la palestra del professionista digitale".
Il Forum dei Professionisti ICT
Il Forum dei Professionisti ICT è la comunità AICA degli specialisti interessati allo scambio di esperienze, opinioni, successi e insuccessi sul tema delle proprie competenze e professionalità di specialisti riconosciuti nel settore ICT.
PERCORSO DI CERTIFICAZIONE
Image