Salta al contenuto

Le competenze digitali sono ormai un fattore strategico per la competitività del nostro sistema socio-economico, riconosciute a livello europeo e internazionale come critiche nel processo di trasformazione digitale delle organizzazioni pubbliche e private. Ma la consapevolezza della loro importanza è ancora troppo poco diffusa, così come poco diffusi sono gli skill nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni, nei cittadini. 

L’Osservatorio nato nel 2014 e patrocinato da AgID e MIUR, è oggi frutto della collaborazione fra le quattro principali associazioni di categoria del mondo ICT e fotografa sia lo stato dell'arte delle competenze e delle professionalità legate al mondo dell'innovazione, sia l'andamento del mercato del lavoro e delle sue richieste in termini di skill digitali. 

 

Al centro della riflessione è il tema della Cultura Digitale e il suo ruolo nel sistema formativo e imprenditoriale italiano.

Il percorso da seguire, a partire dalla scuola, diventa quindi duplice: da un lato gli stakeholder istituzionali stanno lavorando per definire gli standard, le normative e le politiche legate all’innovazione e alla formazione; dall’altro, occorre diffondere nella collettività la percezione della trasformazione digitale come driver di sviluppo ormai ineludibile.

Le competenze digitali si stanno sempre più affermando come il componente critico con cui si specializzano e si aggiornano i profili professionali che operano nell’ICT. Inoltre sono indispensabili anche per i tradizionali profili professionali e manageriali che guidano l’innovazione nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche.

L’Osservatorio monitora dunque non solo le competenze dei professionisti ICT, ma anche dei professionisti NON-ICT, sia in ambito privato che nella Pubblica Amministrazione.

L’Osservatorio delle Competenze Digitali è online, con aggiornamento trimestrale

Visita www.competenzedigitali.org per scaricare tutte le edizioni del rapporto in formato pdf e consultare gli aggiornamenti

Image
VIDEO | Roma 11 dicembre 2019, Sala Regina - Camera dei Deputati