Salta al contenuto

Dagli strumenti informatici alla cultura digitale

É ormai assodato che tutti (cittadini e lavoratori) debbono possedere una solida cultura digitale per affrontare con successo qualsiasi mestiere ed esigenze di vita quotidiana.

Non si tratta solo di conoscere alcuni strumenti informatici, come quelli di office automation, ma di comprendere come il ruolo delle tecnologie, come ad esempio Internet delle cose oppure la realtà virtuale, possa essere presentenete anche in attività tradizionali quali ad esempio quelle dell’artigiano o della piccola media impresa manifatturiera. 

 

Le opportunità di mercato

Le analisi del mondo del lavoro attestano che saranno disponibili molti posti di lavoro per coloro che avranno delle adeguate competenze digitali.

 

Occorre quindi preparasi al meglio per affrontare i nuovi scenari dell’economia digitale:

Image

Qualunque percorso scolastico tu scelga puoi costruire un tuo percorso di qualificazione delle competenze digitali sulla base del framework europeo e-CF, così da soddisfare le tue specifiche esigenze per il lavoro e la vita sociale. Il sistema delle certificazioni informatiche proposto da AICA, sulla base degli standard internazionali, ti consente di volta in volta di attestare la competenza acquisita sia in ambito scolastico che nelle esperienze lavorative. Costruirai così il tuo mestiere. Analizza le certificazioni proposte da AICA e inizia a costruire il tuo percorso digitale, evolverà con te lungo la tua carriera professionale.

Image

Il percorso può iniziare con il modulo IT Security della famiglia ICDL che ti permette di acquisire sensibilità con i temi della sicurezza digitale. Puoi poi approfondire gli aspetti normativi e legali con la certificazione Informatica Giuridica (Diritto & ICT) che tratta, tra l’altro i temi della protezione dei dati personali, attualmente molto importanti. Per gli aspetti più tecnici puoi specializzare le tue competenze con la certificazione IT Administrator (modulo sicurezza informatica). Poi potrai qualificare le tue esperienze sulla sicurezza ICT secondo lo standard eCF con il profilo professionale ICT Security Specialist. Per gli aspetti più manageriali puoi quindi qualificarti come ICT Security Manager sempre nell’ambito dello standard eCF.

Image

Puoi iniziare il percorso di costruzione del tuo mestiere con il modulo Project Planning (incluso nella Famiglia ICDL). Puoi quindi proseguire con EPM che ti preparerà a qualificarti all’ingresso del mondo del lavoro come project manager. Dopo un po’ di esperienza potrai qualificare le tue competenze di Project Manager secondo lo standard eCF. Infine potrai affermare il tuo pieno ruolo di Project Manager con la certificazione europea eCF.
 

Image

Il sistema scolastico italiano di istruzione superiore propone due indirizzi tecnici specifici per iniziare la professione informatica:

Inoltre in alcune Regioni sono attivati gli Istituti Tecnici Superiori in ICT per una specializzazione post diploma. Durante questi corsi  potrai acquisire competenze tecniche ICT che possono avvalersi delle certificazioni AICA (EUCIP Core e IT Administrator Fundamentals per l’avviamento ad un percorso professionale sulla base delle indicazioni dello standard europeo di settore.

Image

Nell’ambito dei singoli indirizzi di studio è possibile individuare materie e argomenti che possono avvalersi della cultura digitale; basti indicare l’uso dei fogli elettronici per gli studi scientifici, oppure la multimedialità per quelli grafici, per non dire del CAD per i geometri, ed altri ancora. Nei percorso di alternanza (PCTO) è quindi possibile definire progetti laboratoriali per l’apprendimento della cultura digitale rivolta all’innovazione dei sistemi e dei prodotti. In questo ambito AICA ha predisposto un percorso di certificazione e4job che può essere di supporto a iniziative di alternanza. AICA mette a disposizione alcune certificazioni professionalizzanti che possono dare maggior valore al tuo diploma.

Image

Laurearsi in ICT. La formazione ai mestieri ICT si completa all’Università con gli studi in Ingegneria, che sono principalmente volti all’applicazione del digitale nei vari settori industriali e sociali (bioingegneria, telecomunicazioni, ingegneria gestionale, ingegneria dell'informazione), e gli studi in Informatica che sono più concettuali e volti allo studio di metodi e strumenti.

Anche in questi ambiti è fondamentale l’attenzione alle competenze in particolare nella redazione di CV che possono vantaggiosamente avvalersi dello standard e-CF per migliorarne leggibilità e comprensione.

Per supportarti a livello universitario AICA collabora con i Dipartimenti di Informatica, con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) e con le associazioni GII (Gruppo di Ingegneria Informatica) e GRIN (Gruppo di Informatica)

Image

Ti piace gareggiare? AICA organizza diversi concorsi per consentirti di metterti in gioco.
Inoltre AICA organizza premi ICT:

  • In collaborazione con il Rotary International AICA organizza premi su Informatica ed Etica. 
  • Altre iniziative specifiche mettono a disposizione premi per supportare l’innovazione digitale, come il caso del Premio Perotto-Zucca

 

 

 

Image

Associati come Socio Studente; AICA ti supporterà nel tuo percorso di crescita nella cultura digitale.