Salta al contenuto

Mission

Crediamo nel valore della cultura e delle competenze digitali per il progresso di una società inclusiva, etica e giusta e per la competitività del sistema economico.

Lavoriamo per l’affermazione di cultura e competenze digitali adeguate, che sono indispensabili a cittadini, professionisti e organizzazioni per vivere da protagonisti la trasformazione digitale e gestire consapevolmente la pervasività della tecnologia nella vita quotidiana.

Dal 1961 favoriamo l’incontro e il confronto sui temi del digitale, offriamo percorsi e servizi per la condivisione e lo sviluppo di conoscenze e competenze in tutti i loro aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali, e per tutte le organizzazioni e gli individui, fin dall’infanzia. 

 

Vision 

Offrire percorsi e opportunità per mettere tutti - cittadini, professionisti, aziende, istituzioni - nella condizione di affrontare e gestire l’impatto della tecnologia informatica-digitale sulla vita quotidiana, contribuendo all’innovazione sociale, attraverso la cultura e le competenze digitali.

Proseguire e accrescere, con la consueta ricchezza di proposte, awareness e disseminazione di cultura digitale, intesa come tecnologia, ma soprattutto letta rispetto agli impatti sulla società, cioè mondo produttivo e PA, e sugli individui (quindi competenze, mestieri, formazione ed etica).

Consolidare e potenziare strumenti e percorsi di certificazione e di accompagnamento al digitale, accessibili a tutti, dai bambini agli adulti, lungo tutto l’arco della vita e per diversi gradi di specializzazione.  

Capitalizzare il rapporto con partner istituzionali e di mercato per iniziative rivolte al mondo della scuola fina dalla prima infanzia, ma anche al mondo della PA, delle aziende e dei professionisti ICT e non. 

Valorizzare la presenza capillare di AICA sul territorio attraverso Sezioni Territoriali, Test Center e Competence Center.

 

 

Condividi i nostri valori? 

Scopri la nostra storia >

Scopri la nostra organizzazione >

Partecipa ai Gruppi di Lavoro >

Diventa socio >