EUCIP IT Administrator Fundamentals
La certificazione EUCIP di base per gli amministratori di sistema

La certificazione per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione.

Cosa è

EUCIP IT Administrator Fundamentals è una nuova certificazione della “famiglia” EUCIP.  Garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente, copre – con un unico sillabo, corso di preparazione ed esame – tutti i temi fondamentali legati all’infrastruttura IT:

  • Hardware del PC
  • Sistemi operativi Windows® e Linux
  • Reti
  • Sicurezza informatica  
 

A chi serve

EUCIP IT Administrator Fundamentals serve alle aziende e a tutti gli Amministratori di sistemi informatici di piccole dimensioni, o a chi intende diventarlo.

Alcuni esempi:

  • grandi organizzazioni che vogliano formare i propri referenti informatici sul territorio per ridurre i costi operativi e rendere più produttiva l’interazione  con la Direzione IT;
  • enti ed aziende di qualunque dimensione che debbano ottemperare alle disposizioni del Garante della privacy sugli Amministratori di sistema;
  • piccole imprese che non vogliano aspettare sempre e comunque il consulente esterno, anche per malfunzionamenti banali, ma che bloccano il lavoro;
  • amministratori IT , anche part time, che vogliono un riconoscimento autorevole delle proprie competenze, per l’azienda o il mercato;
  • scuole ad indirizzo informatico o affine che vogliano qualificare ulteriormente la propria offerta formativa;
  • lavoratori che vogliano ricollocarsi sul mercato del lavoro nel settore IT;
  • chi ha ICDL e vuole approfondire i temi tecnologici,  per interesse personale o in vista di una carriera IT.

 

Modalità di esame 

Per poter intraprendere il percorso delle certificazioni della famiglia EUCIP/e-CFplus il candidato deve essere in possesso della skills card e-CFPlus, un documento elettronico e nominativo emesso da AICA che abilita il suo proprietario, attraverso un codice identificativo univoco, a effettuare gli esami.

Il percorso di certificazione si compone di un unico esame di certificazione e copre a livello di competenze fondamentali l'intero spettro di attività di un amministratore di sistema.

Il tempo di esecuzione di ciascuna prova è di 90 minuti, comprende 60 domande e per superare il test è necessario rispondere correttamente al 65% dei quesiti.Lo svolgimento delle prove d'esame avviene attraverso il sistema ATLAS.

Al superamento della prova d'esame di certificazione il candidato acquisisce il diritto di ottenere il certificato richiedendolo al Test Center presso cui ha svolto l'esame.

 

EUCIP Fundamentals e IT Administrator

Tutte le certificazioni EUCIP IT Administrator (Fundamentals ed i moduli specializzati) possono essere conseguite con un mix ed una sequenza decise liberamente in funzione delle specifiche esigenze aziendali e/o personali: non ci sono obblighi o pre-requisiti.

I suggerimenti generali sono:

  • chi ha bisogno di competenze tecniche di base, ma complete, deve partire da Fundamenlas e poi, se necessario, passare ai moduli specializzati;
  • chi ha già esperienza, ma vuole sistematizzarla o approfondire aree specifiche può puntare da subito ai moduli specializzati.

Per facilitare le scelte degli interessati sono proposti qui di seguito alcuni esempi di “casi d’uso” e possibili percorsi di certificazione. Per ottenere suggerimenti personalizzati ci si può rivolgere ai Test Center accreditati.