ECDL Information Literacy
Vero o Falso? Gestire le informazioni in rete

Un programma di certificazione che copre i concetti essenziali e le competenze riguardanti le informazioni online

Il modulo ECDL Information Literacy definisce i concetti e le competenze fondamentali relativi all’identificazione, alla ricerca, alla valutazione, all’organizzazione e alla comunicazione delle informazioni online.

La crescita esponenziale di dati disponibili online è un enorme e potenziale beneficio per chiunque svolga ricerche. Tuttavia, è necessario disporre di una serie appropriata di competenze e conoscenze per strutturare e svolgere efficacemente la ricerca, e per pubblicare i risultati.
 

A chi si rivolge

Il target di riferimento per questo modulo include studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori che desiderano utilizzare informazioni online per sviluppare conoscenze e creare report di ricerca. 
 

Cosa certifica

  • Certifica le migliori pratiche in cultura dell'informazione.  
  • Copre le competenze chiave e le conoscenze necessarie per la ricerca e la valutazione di informazioni, argomenti, dati presenti sul web, per ogni tipo di argomento.
  • Assicura la possibilità di organizzare i risultati della ricerca in modo ben strutturato e correttamente espresso
  • Sviluppato dalla Fondazione ECDL, un'impresa sociale globale con 20 anni di esperienza per lo sviluppo delle competenze digitali delle persone 

 

Modalità d'esame

Il test di certificazione Information Literacy prevede 36 domande (teoriche e pratiche) alle quali rispondere in 45 minuti di tempo. La skills card necessaria è quella ECDL, con validità illimitata.
 

Richiesta del Certificato

Una volta superato l’esame il Candidato ha la possibilità di richiedere un attestato specifico Information Literacy.
Ti potrebbe interessare anche: