+ Gli esami inviati dai test center devono essere compressi e la compressione ne modifica il contenuto e la data di creazione? E’ necessario che i PC dei laboratori sede d’esame debbano avere la data e l’ora impostata correttamente?\

Il processo di compressione e di decompressione di una cartella non cambia la data di creazione dei file che contiene, come appare da tutti gli esami inviati in formato compresso. Al massimo, se il file è stato salvato con l'ora legale e decompresso con quella solare, prendendo la data attuale dal computer, l'ora cambia, come abbiamo verificato nell'azione di controllo sui tempi di esecuzione degli esami a fini statistici. Per quanto riguarda: l'ora impostata in modo non aggiornato sui computer, è cosa poco credibile in un laboratorio informatico e in un Test Center serio, le indicazioni AICA prevedono, inoltre, che software, data e ora sulle macchine siano sempre aggiornate. Pertanto, esami, con orari non corrispondenti a quello delle sessioni d'esame, saranno posti sotto verifica ed eventualmente non corretti.

Come è stato fatto presente nelle indicazioni pubblicate sul sito AICA, i Test Center non devono manipolare le Cartelle dei candidati del Modulo II, che devono rimanere integre nel loro contenuto, così come sono state scaricate dal sito AICA. Nel primo modulo, invece, così come indicato sul sito AICA, i Test Center non devono manipolare le Cartelle dei candidati del Modulo II, che devono rimanere integre nel loro contenuto, così come sono state scaricate dal sito AICA. Nel primo modulo, invece, così come indicato sul sito AICA, devono inviare solo i file "lavorati" nella cartella "Esercizi LIM".

+ L’invio di una Cartella Candidato contenente i materiali d’esame, ma senza alcuni file, come deve essere gestita?

La mancanza di materiali nella Cartella del candidato è generalmente colpa del Test Center che ha effettuato l’invio e non dipende dal Comitato di correzione. Pertanto, non è possibile valutare il compito positivamente se mancano una parte delle risposte, anche se non per colpa del candidato. Di conseguenza, l'esame, in caso di esito negativo o di votazione non corrispondente alle competenze del candidato, può essere ripetuto gratuitamente a giudizio di “AICA" in base alle responsabilità che vengono accertate. Segnaliamo inoltre che nell'eventualità che alcune cartelle portino una data diversa da quella della sessione d'esame, sarà inserito alla restituzione delle griglie ai Test Center un messaggio con la seguente dicitura: "Le cartelle candidato della sessione ../../2013 contengono cartelle in data ../../2013. Facciamo presente che tutte le cartelle devono essere create al momento della sessione d'esame e non manipolate in un secondo tempo”.

Dal 31/05/2013 i Test, che presenteranno questa anomalia, non potranno essere corretti, ma saranno sottoposti a verifica come i Test Center.

+ Quali file si devono inviare a Esami Centralizzati per quanto riguarda i test del Modulo I sostenuti dai candidati per la Certificazione?

I Test Center sono invitati, per una gestione della ricezione-restituzione più ordinata ed efficiente, ad inviare le prove dei candidati in formato compresso. Non è opportuno creare file compressi contenenti più moduli. Al massimo, ogni invio deve contenere tre moduli dei candidati e non deve in superare i 100 MB. Gli invii cumulativi di più prove di candidati, con cartelle annidate all'interno, creano file pesanti da scaricare e, se il percorso dell'indirizzo supera i 255 caratteri, non è gestibile dai programmi di decompressione (Winzip, Winrar e Hamster) con il rischio di perdere dei file o di avere file incompleti, che darebbero luogo a esiti negativi per gli esami o a richieste di rinvio di file con perdita di tempo e maggior costo per i Test Center. Inoltre, come è già stato detto, per il Modulo 1, che contiene molti i file pesanti da elaborare, è inutile rinviare il materiale utilizzato per sostenere l'esame, che è uguale per ogni test della batteria, è quindi richiesto di inviare solo ed esclusivamente i file lavorati dal candidato che sono richiesti dalla prova e che devono essere salvati nella Cartella ” Esercizi LIM”.