+ Relativamente al software LIM INTERWRITE –Competenze Strumentali nel Test d’esame si chiede di creare sulla pagina esistente una sfumatura a due colori . “Con i colori della tavolozza non è possibile scegliere i due colori sfumati” Ma se inserisco una nuova pagina con la funzione “Preferenze di Impostazione pagina sfumatura” solo in questa maniera verrà inserita una pagina sfumata, per cui con questa operazione non riesco ad essere conforme alla domanda postami.

Sperando di aver compreso bene la segnalazione posta, proviamo a rispondere alla domanda indicando una procedura. Se la domanda del test è formulata nel seguente modo: alla prima pagina, assegnare una impostazione pagina sfumatura, selezionare come preferenza due colori a piacere

1. Bisogna, pertanto, selezionare sulla barra il comando Caselle degli strumenti e, successivamente, Impostazione nuova pagina >Impostazione pagina sfumatura.

2. Alla apertura della finestra, selezionare l’opzione:

  • a due colori individuare i colori da assegnare alla pagina (nel caso specifico a piacere) 
  • successivamente, selezionare il comando Applica, 
  • all'apertura della nuova finestrella indicare: cambia sfondo esistente o Crea nuova pagina

 

+ Nel controllare gli esiti degli ultimi esami LIM Mod 1 inviatomi ho notato un errore comune a tuttiNello specifico viene considerato errore la mancanza dell'angolo sul rapportatore, ho controllato e ho verificato che quando si utilizza lo strumento rapportatore e si disegna l'angolo lo stesso rimane presente sulla pagina, ma quando si riapre il file non risulta più salvato, pertanto penso che non possa essere considerato errore, questo chiaramente da tener presente per le prossime correzioni.

Abbiamo verificato e il Test Center ha ragione, in effetti, quando si riapre di nuovo il programma viene cancellata l’apposizione della linea sul goniometro, pertanto fino a che non verranno modificate le domande del test, questa risposta non verrà più considerata errata. Si ringrazia il Test Center per la segnalazione. Attenzione: in alcune lavagne, quando viene richiesto di utilizzare gli strumenti di disegno (compasso, squadra, righelli…), questi appaiono sulla pagina, ma non vengono salvati nel file. La stessa cosa accade per dispositivi di oscuramento (spot, tendine…). Per dare prova ai correttori di aver utilizzato gli strumenti richiesti e anche per dare le opportune indicazioni e informazioni a chi può consultare l'elaborato, si consiglia di fare una copia della pagina, con gli strumenti indicati, utilizzando la macchina fotografica delle LIM o una combinazione dei tasti Stamp e Crtl+V, e di inserirla nella pagina immediatamente successiva a quella in cui tali strumenti sono stati utilizzati.

+ Scrivo per segnalare che nella sessione Cert LIM, relative al Mod 1, è avvenuto un problema che vorrei che fosse tenuto in considerazione all'atto della correzione. In particolare, causa malfunzionamento o assenza del collegamento ad internet , ho dovuto predisporre e caricare nelle cartelle degli esaminandi un file di testo da cui copiare il testo che da domanda di esame avrebbero dovuto copiare da una pagina specifica del sommario/guida di NOTEBOOK. Attenzione: altre segnalazioni sono pervenute al riguardo di mancato funzionamento di esportazione - importazione di file in formato pdf (Adobe Reader) o ppt (PowerPoint) o di non funzionamento di player video (visualizzatori video).

Ogni Test Center è responsabile del laboratorio sede d’esame e deve sempre poter garantire il corretto funzionamento dei PC, dei software, del loro aggiornamento, delle eventuali periferiche e dei collegamenti esterni alla rete. Considerando lo stato di emergenza segnalato e avvenuto durante la prova d’esame, verranno tenute in considerazione, solo per questa volta, le segnalazioni pervenute durante la correzione delle prove pervenute.

+ Per il Modulo I, i candidati si sono esercitati utilizzando la versione 10.8 della Smart e la vorrebbero usare per sostenere la prova d'esame. Mi dicono tra l'altro che questa scelta è stata fatta perché fino ad Agosto 2012 la versione 11 era molto instabile (fino al rilascio di una patch, sembra). Ci sono differenze sostanziali o prerogative dell'ultima versione del software che rendono impossibile svolgere l'esame con la v. 11

Nelle indicazioni per i Test Center, sede d’esame Cert-LIM, pubblicate sul sito AICA, si raccomanda di utilizzare le release più recenti. Non siamo al corrente, inoltre, delle "instabilità" citate o dell'utilizzo di una eventuale "patch". Nello specifico, comunque, si richiedono alcune operazioni che fanno riferimento a strumenti presenti solo nella versione 11.

+ Se si cambia la dimensione o la risoluzione dello schermo cambia anche la dimensione dei caratteri?

Per rispondere è necessario fare una distinzione:

R: Se viene scritta una frase con i caratteri di una certa dimensione e si allarga o si restringe il campo testo sulla LIM, si modificano anche le dimensioni dei caratteri in modo proporzionale. In genere, però, se la dimensione carattere richiesta è 20 pt, si tollera un errore da 19 a 21 pt.


La dimensione dei caratteri cambia se si varia la risoluzione dello schermo.

R: La corretta riproduzione delle immagini sul monitor dei computer dipende dalla risoluzione impostata e quindi, in corrispondenza della scheda video installata, si ha un intervallo di risoluzioni utilizzabili. Diverso è il problema dei video proiettori che ottimizzano le loro prestazioni per un intervallo più limitato di risoluzioni e, in alcuni casi, una sola predefinita. Altra ancora è la possibilità di gestire il cambio di risoluzione delle LIM per un corretto funzionamento.
Per esempio la LIM Smart Notebook mantiene inalterata la dimensione dei caratteri indipendentemente dalla risoluzione dello schermo impostata. La LIM Interwrite Workspace, invece, al di sotto di una certa risoluzione, avverte di non poter mantenere un corretto funzionamento. Infatti, i caratteri scritti nel Size 20 pt. sono riprodotti al Size 18 pt.. Altre LIM non sono in grado di mantenere le dimensioni impostate dei caratteri al variare della risoluzione e non avvertono del possibile cambiamento.
La soluzione che proponiamo è che i Test Center, all'atto dell'esame, facciano effettuare i Test impostando una risoluzione che sia gestibile dalla LIM utilizzata per la prova, ovviando all'anomalia riscontrata. Se questo non fosse possibile, sarà opportuno che, di volta in volta, dichiarino la risoluzione impostata sui loro computer, in modo che, in fase di correzione, si possa tenere conto delle possibili variazioni delle dimensioni dei caratteri.

E' errore comune pensare che le macchine rispondano alle nostre impostazioni senza tenere poi conto dei limiti delle loro prestazioni. Usare risoluzioni così spinte non garantisce il corretto funzionamento degli apparati di visualizzazione dell'intero sistema Computer, videoproiettore, software LIM.

Se, poi, si utilizzano risoluzioni molto spinte, non sempre la riproduzione dei testi e delle immagini avviene agevolmente su computer che non raggiungono tali risoluzioni. Una conseguenza, per esempio, è che alcune pagine della LIM sono riprodotte in un formato molto grande rispetto al riquadro della lavagna e difficilmente visibili e leggibili sullo schermo.

+ Abbiamo usato la LIM Interwrite Workspace ver.9 e abbiamo riscontrato alcune anomalie, come ci dobbiamo comportare?

1. Non vengono riconosciute e trasformate in digitale il testo e le forme fatte manualmente.
R: L'OCR delle LIM non è sempre efficiente, mentre le forme geometriche riconosciute sono solo alcune e previste dal software della LIM. (Domanda non prevista nell'esame)

2. La cattura della schermata parziale o totale della pagine non viene salvata come immagine, ma Inserita come immagine nella pagina successiva del documento aperto.
R: Cattura schermo fornisce l'immagine dello schermo o della porzione di esso selezionata sulla pagina stessa o se spuntata l'opportuna opzione su una nuova pagina.

3. Attivata la Galleria, l'operazione di costruzione dell'indice impiega circa 15 minuti e, pur essendo già stata fatto la prima volta, viene ripetuta ad ogni chiusura e apertura.
R: La galleria si apre in circa 30'. Si consiglia di verificare il funzionamento del computer in uso. Si suggerisce di non chiudere la galleria per tutto il tempo necessario al suo utilizzo.

4. L'annotazione fatta su un filmato viene salvata con il fondo del filmato nero...
R: Non abbiamo avuto modo di rilevare questo risultato. Probabilmente dipende dal player utilizzato. (Domanda non prevista nell'esame).

+ In una domanda del Test del Modulo 1 viene richiesta la presenza del carattere “Matisse” che però non è presente nella raccolta dei Font, come ci si deve comportare?

Il carattere “Matisse” può essere sostituito con altro carattere equivalente, indicando la motivazione della sostituzione. In ogni caso si suggerisce ai Test Center di includerlo nella propria raccolta sul PC.

+ Sulla nostra LIM SmartBoard non è installato il Tool Notebook Math come ci dobbiamo comportare?

Con riferimento alla segnalazione facciamo presente quanto segue:
- la domanda segnalata prevede che sulla LIM sia installato il Tool "Notebook Math". Se il TC non ha installato questo tool, è accettabile, in sostituzione, che la "divisione forma" venga effettuata in 8 parti tramite l'uso della "linea". Per questa situazione contingente, nella correzione non verrà considerato "errore" la risposta svolta tramite l’utilizzo della “linea”.