Salta al contenuto

 

computer professionals ovviamente conoscono come è fatto un sistema e come funziona, è tempo di chiedersi come progettarlochi lo userà, per quali scopi?
Fino alla domanda cruciale: se progettarlo. Quale ruolo per AICA?

Come annunciato nel numero di Settembre 2020 di Mondo Digitale, alla General Assembly dell'IFIP del 24 Settembre 2020 è stato adottato il nuovo IFIP Code of Ethics and Professional Conduct (Patrignani, 2020).

In un momento storico dove le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) sono arrivate a plasmare la società e il pianeta in modo radicale e sono ormai parte integrante delle sfide dell'Antropocene, avere un "common international standard for computing and the profession" rappresenta una grande opportunità e un'ottima base di partenza. Basato sul Code of Ethics della ACM, Association for Computing Machinery, la più grande associazione internazionale di informatica (ACM, 2018), il documento riconosce che le persone che operano come professioniste nel mondo delle TIC possono ormai influenzare ogni settore della società.

Questo richiede delle competenze che aiutano a minimizzare i rischi e gli errori non intenzionali e a guidare i progetti verso un contributo positivo. I principi guida del nuovo Code of Ethics si possono sintetizzare in due categorie: la necessità di una competenza professionale, l'impegno di applicare queste competenze al servizio della società

Consiglio di lettura > Agenda digitale