EPM - European Project Management
European Project Management

EPM Knowledge

Il Modulo EPM Knowledge, sviluppato in collaborazione con ASSIREP (Associazione Italiana Responsabili ed Esperti di Gestione Progetto), attesta il possesso delle conoscenze fondamentali di Project Management che si ritengono utili o necessarie per tutti coloro che partecipano a progetti o a gruppi di progetto in vari ruoli, o che intendono qualificarsi (professionalizzarsi) con esperienze e percorsi formativi successivi nel campo del Project Management.
La struttura del modulo prevede i seguenti gruppi di conoscenza:

  • Concetti di Project Management
  • Competenze comportamentali
  • Conoscenze di contesto
  • Gruppo dei processi di avvio
  • Gruppo dei processi di pianificazione
  • Gruppo dei processi di esecuzione
  • Gruppo dei processi di controllo
  • "Gruppo dei processi di chiusura

La prova d'esame consiste di 36 domande (a risposta multipla), La durata del test è di 60 minuti. Per certificarsi occorre rispondere correttamente a 27 domande (pass-rate 75%). Durante la prova è consentito l'uso di carta e penna o della calcolatrice. 

Il Candidato che ha superato la prova d'esame può far richiesta dell'attestato EPM Knowledge.

EPM Ability (ECDL Project Planning)

Il modulo EPM Ability (equivalente al modulo ECDL Project Planning) ha lo scopo di attestare le capacità del Candidato relative all'utilizzo di strumenti di project management, per lo sviluppo e il monitoraggio di piani di progetto, per quanto riguarda la pianificazione e la gestione di tempi, costi, attività e risorse.

La prova d'esame è basata sull'utilizzo di un programma di project management (MSProject 2013/2016 oppure ProjectLibre) e consiste di 36 domande (per lo più pratiche), in versione simulata o in-application.
La durata del test è di 45 minuti. Per certificarsi occorre rispondere correttamente a 27 domande (pass-rate 75%). 

Il Candidato che ha superato la prova d'esame può far richiesta dell'attestato EPM Ability.

EPM Professional

Comunicazione importante: Cessazione dell’accreditamento Accredia per la certificazione AICA EPM (European Project Manager), corrispondente al profilo di Project Manager generico, ai sensi della norma UNI 11648

Si comunica che a partire dal 1° marzo 2024 la certificazione AICA EPM (European Project Manager), corrispondente al profilo di Project Manager generico, ai sensi della norma UNI 11648, non sarà più accreditata da Accredia.

Si ricorca che Certificazione per mantenere lo stato di validità ha l’obbligo del mantenimento annuale, 

Per informazioni sul trasferimento della certificazione con uno degli altri Organismi di Certificazione accreditati da Accredia per il profilo di Project Manager, ai sensi della norma UNI 11648:2022, scrivere a segreteria.epm@aicanet.it

 

EPM Ability