Skip to Content
Informatica e società
Informatica e società
Informatica e società
Informatica e Società

La tecnologia digitale è certamente quella che ha più influito sulla vita di tutti noi, perfino più della stampa, della motorizzazione dei trasporti, della energia elettrica e delle telecomunicazioni. Proprio la confluenza tra queste ultime e l’informatica, nella cosiddetta Information and communication technology (ICT) ne ha determinato la pervasività globale, raggiunta in un paio di decenni, un tempo incredibilmente breve.

Una tale velocità di sviluppo e diffusione ha portato enormi benefici, ma ha anche creato non pochi problemi, molti dei quali ancora irrisolti, per il semplice motivo che è difficile aggiornare, altrettanto velocemente, strutture sociali e norme di comportamento. 

Questa sezione è dedicata proprio alla storia dei rapporti tra ICT e società in Italia, nei suoi diversi aspetti, compresi quelli etici, economici e politici. 

Sul tema della Computer Ethics, pubblichiamo l'articolo "Breve storia della Computer Ethics" di Norberto Patrignani del Politecnico di Torino. 

Rendiamo inoltre disponibile l'articolo "Storia delle certificazioni informatiche di AICA", di Franco Filippazzi, Socio Onorario AICA.