Skip to Content
Il nostro Standard di Qualità
Il nostro Standard di Qualità
Il nostro Standard di Qualità
Un forte contributo alla fama di serietà e credibilità delle certificazioni di AICA
Per il Candidato

Verifica anche tu le tue competenze nell’uso del computer e ottieni una certificazione ICDL, riconosciuta a livello internazionale, oltre che in Italia in più di 150 paesi, da istituti scolastici, enti pubblici, datori di lavoro. Oltre 2 milioni di persone l’hanno già fatto in Italia e quasi 15 milioni nel mondo! E tu, cosa aspetti?

Per la Sede d'esame

AICA opera attraverso una capillare rete di circa 3.000 Sedi d'esame, dette Test Center, che coprono l’intero territorio italiano e costituiscono più del 10% del totale dei Test Center nel mondo (in più di 150 paesi …).


 

Per il Supervisore

AICA affida al Supervisore una responsabilità importante, l’organizzazione e la sorveglianza delle sessioni di esami, che ne fa una figura cardine nei servizi di certificazione: ha, infatti, un ruolo delicato e cruciale nella tutela dei nostri standard di qualità ed è un veicolo importante nella diffusione delle certificazioni di AICA.
Valuta con l’organizzazione per cui lavori l’opportunità di diventare Supervisore.

AICA si è da anni consolidata come organismo di certificazione nel campo delle competenze digitali, sia a livello utente, sia a livello professionale: ha così contribuito alla diffusione in Italia della cultura delle  certificazioni, distinguendosi per il grande impegno e i significativi investimenti dedicati alla Qualità, nei propri servizi di certificazione. 

L’articolato  sistema di Qualità di AICA è in costante sviluppo e coinvolge tutte le parti interessate alla certificazione, dai Test Center ai Supervisori ai Candidati. 

Gestione attività affidate all'esterno


La valutazione degli esami è effettuata automaticamente mediante i due sistemi attualmente disponibili ATLAS (AICA Test & Licence Automated System) e AICE (AICA In-application Certification Evaluator). La gestione degli esami è affidata a una rete di partner esterni, Test Center, che operano in base a procedure da noi definite a tutela del candidato e dell’oggettività delle certificazioni. Il rispetto degli standard di qualità  procedure viene poi verificato da una rete di Auditor (Ispettori), costituita da oltre 30 professionisti, a copertura dell’intero territorio nazionale.

Uno standard riconosciuto

Il sistema Qualità ha contribuito alla fama di serietà e credibilità delle proprie certificazioni e ai conseguenti riconoscimenti da parte di vari Enti..

Gli oltre 20.000 Audit documentati, un piano di formazione continua e un sistema di monitoraggio statistico delle attività di ogni singolo Test Center hanno fornito le garanzie necessarie richieste da Accredia (l’organismo nazionale di accreditamento) in materia di imparzialità, oggettività, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione. Così, il 1° aprile 2014, AICA ha ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia della l’ICDL Full Standard. Con questo accreditamento ICDL Full Standard consegue e detiene un duplice primato: è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata in Italia ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

Pertanto, sulla base delle nuove normative e del riconoscimento efficace di competenze e conoscenze, AICA è stata riconosciuta da ACCREDIA (Ente Unico di Accreditamento) quale Organismo di Certificazione in base alla Norma UNI EN ISO/IEC 17024 a garanzia dell'indipendenza, autorevolezza e competenza delle Certificazioni emesse da AICA

AICA è inoltre, dal 2005,  certificata ISO 9001:2015 (settore 35 "Altri servizi") per la progettazione, sviluppo ed erogazione di servizi di certificazione delle competenze individuali, prevalentemente in campo informatico (con esclusione dei servizi svolti sotto l'accreditamento di Accredia). 

La bontà del lavoro svolto ha avuto un significativo riconoscimento internazionale: AICA ha infatti ricevuto il premio ECDL Foundation Licensee Awards 2006 Operational Excellence Award for Quality Assurance, durante l’annuale Convention internazionale della ECDL Foundation, a Dubrovnik (Croazia), nel novembre del 2006.

Dal 2016, sulla base di richieste del mercato e per offrire a studenti, tecnici, manager e professionisti la possibilità di ottenere Certificazioni di competenza che rispondano alla Legge 4/2013 ed al D.Lgs. 13/2013, AICA ha sviluppato ed accreditato diversi iter di Certificazione orientati a Professionisti ICT per i Profili Professionali CIO, Security Manager, Project Manager, ICT Trainer, secondo la Norma UNI 11506.

PER APPROFONDIRE -->

AICA, ACCREDIA E LE CERTIFICAZIONI ACCREDITATE

Sulla base delle nuove normative e del riconoscimento efficace di competenze e conoscenze, AICA è stata riconosciuta da ACCREDIA (Ente Unico di Accreditamento) quale Organismo di Certificazione in base alla Norma UNI EN ISO/IEC 17024 a garanzia dell'indipendenza, autorevolezza e competenza delle Certificazioni emesse da AICA.

Sulla base di richieste del mercato e per offrire a studenti, tecnici, manager e professionisti la possibilità di ottenere Certificazioni di competenza che rispondano alla Legge 4/2013 ed al D.Lgs. 13/2013, AICA ha sviluppato ed accreditato diversi iter di Certificazione orientati a Professionisti ICT per i Profili Professionali CIO, Security Manager, Project Manager, ICT Trainer, secondo la Norma UNI 11506, oltre che per la Sanità Digitale e per la formazione Informatica di base attraverso la ECDL Full Standard

 

PER APPROFONDIRE -->

Gli Auditor di Aica
AICA affida la verifica del rispetto e delle corretta applicazione dei propri standard di Qualità a una rete di Auditor (Ispettori), coordinati dalla funzione Qualità.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:


AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico
P.le Morandi 2 - 20121 Milano
tel 02-7645501 
e-mail quality@aicanet.it