PREMIO IN BANCA D'ITALIA AL CIOFS DI CHIERI PER ESPERTI DIGITALI
Fonte: Valsusaoggi.it

Il CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE 'ISTITUTO SANTA TERESA' in VIA PALAZZO DI CITTÀ 5 a CHIERI (TO) si è aggiudicato il premio 'Progetti Digitali IeFP', patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Aica, obiettivo competenze digitali
Fonte: Impresacity.it

Il tradizionale appuntamento di fine ottobre con la Convention annuale di Aica, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ha costituito l’occasione per un confronto sugli scenari e sulle opportunità della Digital Transformation
Da “nativi digitali” a “consapevoli digitali”, il ruolo della Scuola
Fonte: Agendadigitale.eu

Perché essere nativi digitali non vuol dire essere competenti.
Work 4.0 Il futuro del lavoro
Fonte: Data Manager

Secondo i dati diffusi da AICA (www.aicanet.it), Anitec-Assinform (www.anitec-assinform.it), Assintel (www.assintel.it) e Assinter Italia (www.assinteritalia. it), da febbraio 2013 ad aprile 2017 è cresciuta del 280% la richiesta di figure professionali quali data scientist, cloud computing expert, business intelligence analyst, big data analyst, social media marketing expert.
Aica, i digital skill servono all’Italia per far crescere il PIL
Fonte: 01net.it

Per il presidente di Aica Giuseppe Mastronardi, a margine della convention annuale dell’associazione – che ha analizzato scenari e opportunità della digital transformation come principale motore di crescita e progresso del Paese, «il tema che emerge da ogni punto di analisi è la domanda importante di competenze digitali e la necessità di investire nel capitale umano, fattore essenziale per la crescita di cui il nostro Paese ha bisogno. I digital skill sono fondamentali perché l’evoluzione tecnologica sia sempre più rapida e la trasformazione digitale garantisca occasioni per creare nuove opportunità».
Centro formazione Sedico primo in un importante concorso nazionale
Fonte: Corriere Alpi

Il centro per la formazione e la sicurezza di Belluno, che ha sede a Sedico, ha ottenuto il primo premio nel concorso nazionale indetto dal ministero del Lavoro e dall'associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico
Gli atleti del calcolo alle Olimpiadi
Fonte: Repubblica- RLab

Dei 90 studenti da licei e istituti in tutta Italia, in 35 sono saliti sul podio, con 20 medaglie di bronzo, 10 d'argento e 5 d'oro.
Scenari e opportunità della Digital Transformation ad AICA Convention
Fonte: Bitmat.it

“Come Associazione ringraziamo tutti gli ospiti della convention che, con le rispettive testimonianze, hanno contribuito a disegnare un quadro completo e approfondito degli scenari della Digital Transformation in Italia. Il tema che emerge da ogni punto di analisi è la domanda importante di competenze digitali e la necessità di investire nel capitale umano, fattore essenziale per la crescita di cui il nostro Paese ha bisogno. Le digital skill sono fondamentali perché l’evoluzione tecnologica sia sempre più rapida e la trasformazione digitale garantisca occasioni per creare nuove opportunità”, dichiara Giuseppe Mastronardi, Presidente di AICA.
Per AICA serve investire in capitale umano e formazione digitale
Fonte: Lineaedp.it

Scenari e opportunità della Digital Transformation come principale motore di crescita e progresso del Paese sono stati analizzati da AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico in occasione dell’annuale convention
AICA, competenze digitali cercasi
Fonte: Inno3.it

Emerge dai dati dell’Osservatorio delle Competenze Digitali, promosso da AICA che, a fronte della continua crescita della domanda di professionisti con skill e competenze digitali altamente specializzati, corrisponde un’offerta sul mercato insufficiente.