Skip to Content

 

 

IL VALORE DELLE CERTIFICAZIONI NEI PERCORSI PCTO

Il valore delle certificazioni è riconosciuto dal  MIUR, nel documento "Linee Guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento", pubblicato l’8 ottobre 2019, quando a pag. 26, afferma che (citazione):

“La certificazione rappresenta uno dei pilastri per l’innovazione del sistema d’istruzione e, quindi, anche per la valorizzazione dei PCTO. "

Dal punto di vista dello studente, la certificazione delle competenze: 

- testimonia la valenza formativa del percorso, offre indicazioni sulle proprie vocazioni, interessi e stili di apprendimento con una forte funzione di orientamento;

- facilita la mobilità, sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi, ivi compresa l'eventuale transizione nei percorsi di apprendistato;

-promuove l'auto-valutazione e l'auto-orientamento in quanto consente allo studemnte di conoscere, di condividere e di partecipare attivamente al conseguimento dei risultati, potenziando la propria capacitò di auto-valutarsi sul modo di apprendere, di misurarsi con i propri punti di forza e di debolezza, di orientarsi rispetto alle aree economiche e professionaliche caratterizzano il mondo del lavoro, onde valutare meglio le proprie aspettative per il futuro.

 

Dal punto di vista delle istituzioni scolastiche

la certificazione rende trasparente la qualità dell’offerta formativa.  Per mezzo della descrizione delle attività attraverso le quali sono state mobilitate le competenze dello studente, la scuola rende trasparente il processo attivato in relazione ai risultati conseguiti, con l’assunzione di responsabilità che testimonia la qualità della propria offerta formativa.”

Nel capitolo 4.4 delle Linee Guida PCTO intitolato: “La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze” il MIUR descrive le fasi proposte dalle scuole per l’accertamento delle competenze.

“In ordine ai risultati dei percorsi PCTO, le fasi proposte dalle scuole per l’accertamento delle competenze sono strettamente correlate alle modalità di progettazione e risultano normalmente così declinate:

- identificazione delle competenze attese al termine del percorso e dei relativi livelli di possesso;
- accertamento delle competenze in ingresso;
- comunicazione efficace agli interessati sugli obiettivi di apprendimento da raggiungere;
- programmazione degli strumenti e azioni di osservazione;
- verifica dei risultati conseguiti nelle fasi intermedie;
- accertamento delle competenze in uscita.”

Per un approfondimento si consiglia la lettura del documento:
LE LINEE GUIDA PCTO MIUR 2019

LE CERTIFICAZIONI AICA NEI PROGETTI PCTO

La certificazione delle competenze informatiche è inserita e riconosciuta nei progetti PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro (ASL) - da molte Istituzioni Scolastiche della rete dei Test Center AICA come quota parte del monte ore dedicato alla formazione e certificazione delle competenze digitali.

I Progetti PCTO sono progettati in un percorso che si snoda tra acquisizione di conoscenze in aula,  e utilizzo successivo delle competenze e certificazioni anche professionali acquisite, a favore delle  imprese e delle realtà del territorio con cui le Scuole sviluppano  gli stage e i progetti di collaborazione PCTO.

Lo sviluppo e la certificazione delle competenze digitali sono quindi finalizzate a integrare l’apprendimento in aula con l’esperienza lavorativa e l’avvicinamento al mondo del lavoro.