Skip to Content

ANTICHI MESTIERI E NUOVE OPPORTUNITA’

Il progetto “Antichi mestieri e nuove opportunità” premiato dal MIUR tra i migliori progetti di Alternanza Scuola Lavoro è stato ideato dalla DS. Dr.ssa Campolattano dell’IIS Francesco Saverio Nitti, di Napoli in collaborazione con il Referente Territoriale AICA della Campania, Ing. Rosario Cristaldi, la Fondazione Emiddio Mele e il Centro Servizi per l'Artigianato Artistico Napoletano e Campano.

La sua valenza formativa merita grande attenzione per ciò che attiene alle competenze digitali degli studenti e allo sviluppo di scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate alla progettazione di curricula idonei per l'imprenditorialità e le nuove carriere digitali.

L'esperienza operativa del Centro Servizi per l'Artigianato Artistico Napoletano e Campano si presenta come una originale opportunità di «training on the job» e formazione «learning by doing» di alcuni dei profili ICT di terza generazione definiti dalle specifiche IWA/HWG del C.E.N. (Comitato Europeo di Normazione).

A titolo di esempio, mutuandoli direttamente dal materiale IWA, si citano i seguenti profili ICT:

  • Search Engine Expert, figura professionale che si occupa della visibilità di un servizio Web all'interno dei motori di ricerca;
  • Web Content Specialist, che si occupa di produrre contenuti in base al target di utenza del sito e della piattaforma che lo dovrà ospitare;
  • Web Information Architect, che ha l'obiettivo di identificare e rappresentare la struttura degli elementi informativi di un portale, al fine di favorirne funzionalità ed usabilità;
  • Digital Strategic Planner, che deve dare supporto alle scelte strategiche del top management di un'azienda rispetto alla sua presenza ed attività in rete.

L’originalità del percorso PCTO “Antichi mestieri e nuove opportunità” è stata sancita anche dal deposito dell'idea progettuale alla SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori.

Guarda il video e scopri di più del progetto “Antichi mestieri...nuove opportunità”:

UN’ALTERNANZA PER SEMPLIFICARE L’ALTERNANZA

Patrick Barattin, studente Università di Trento > video

IL VALORE DI ICDL NEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Angelo Rizzo, I.I.S.S. Copernico-Pasoli, Verona > video

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Eugenio Casanova Ist. Biagio Pascal - Roma; > video

LABORATORIO DI DATI, MODELLI E ALGORITMI PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Alberto Ceselli, Università degli Studi di Milano > video

CODING E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Luigi Laura, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" > video

Il Digitale nell’Alternanza Scuola-Lavoro

Articoli apparsi nella pubblicazione BRICKS, n.1 anno 2018