ANTICHI MESTIERI E NUOVE OPPORTUNITA’
Il progetto “Antichi mestieri e nuove opportunità” premiato dal MIUR tra i migliori progetti di Alternanza Scuola Lavoro è stato ideato dalla DS. Dr.ssa Campolattano dell’IIS Francesco Saverio Nitti, di Napoli in collaborazione con il Referente Territoriale AICA della Campania, Ing. Rosario Cristaldi, la Fondazione Emiddio Mele e il Centro Servizi per l'Artigianato Artistico Napoletano e Campano.
La sua valenza formativa merita grande attenzione per ciò che attiene alle competenze digitali degli studenti e allo sviluppo di scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate alla progettazione di curricula idonei per l'imprenditorialità e le nuove carriere digitali.
L'esperienza operativa del Centro Servizi per l'Artigianato Artistico Napoletano e Campano si presenta come una originale opportunità di «training on the job» e formazione «learning by doing» di alcuni dei profili ICT di terza generazione definiti dalle specifiche IWA/HWG del C.E.N. (Comitato Europeo di Normazione).
A titolo di esempio, mutuandoli direttamente dal materiale IWA, si citano i seguenti profili ICT:
- Search Engine Expert, figura professionale che si occupa della visibilità di un servizio Web all'interno dei motori di ricerca;
- Web Content Specialist, che si occupa di produrre contenuti in base al target di utenza del sito e della piattaforma che lo dovrà ospitare;
- Web Information Architect, che ha l'obiettivo di identificare e rappresentare la struttura degli elementi informativi di un portale, al fine di favorirne funzionalità ed usabilità;
- Digital Strategic Planner, che deve dare supporto alle scelte strategiche del top management di un'azienda rispetto alla sua presenza ed attività in rete.
L’originalità del percorso PCTO “Antichi mestieri e nuove opportunità” è stata sancita anche dal deposito dell'idea progettuale alla SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori.
Guarda il video e scopri di più del progetto “Antichi mestieri...nuove opportunità”:
- www.napoliartigianatoartistico.com
- www.napoliantichimestieri.com
- www.napoliartigianatoearte.com
- www.naplesarthandcraft.com
- https://www.aicanet.it/documents/10776/1476921/Didamatica17_paper_35.pdf/de93a214-52ba-4d2b-9e39-1b5644f4796a
UN’ALTERNANZA PER SEMPLIFICARE L’ALTERNANZA
Patrick Barattin, studente Università di Trento > video
IL VALORE DI ICDL NEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Angelo Rizzo, I.I.S.S. Copernico-Pasoli, Verona > video
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Eugenio Casanova Ist. Biagio Pascal - Roma; > video
LABORATORIO DI DATI, MODELLI E ALGORITMI PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alberto Ceselli, Università degli Studi di Milano > video
CODING E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Luigi Laura, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" > video
Il Digitale nell’Alternanza Scuola-Lavoro
Articoli apparsi nella pubblicazione BRICKS, n.1 anno 2018
- E. Morosini Alternanza scuola-lavoro e ICT
- I. Coccorullo Moodle come strumento di gestione dell’alternanza scuola lavoro
- I. De Luca L’alternanza Scuola Lavoro e il Digitale: una didattica #App-licativa
- M. De Meo e4job per l’alternanza scuola-lavoro in un liceo romano
- P.L. Lai IOT, sensori, smartphone e Arduino – Un’esperienza di ASL per rinforzare le competenze di base
- M. Vanin “Dall’Italia alla Russia: relazioni culturali e turistiche”: un’esperienza di A.S.L. curricolare supportata dalle TIC
- I. Marino Alternanza innovativa e digitale con SchoolUP – Progetti di Alternanza Scuola Lavoro tra TIC e metodologie didattiche innovative
- A. Codetta, R. Cambini, G. Grieco, M. Porta La convergenza delle discipline per l’alternanza scuola lavoro nei licei
- M.S. Perrone Esperienze digitali di Alternanza Scuola Lavoro per rendere un servizio al proprio territorio
- E Baldino Laboratori di coding nelle scuole primarie e secondarie di primo grado a cura degli studenti dell’ITI Majorana di Grugliasco (TO)
- I. Donato, S. Gennario Stringi Stringi: tecniche di riassunto condivise
- E. Grossi APPonza – Un modello di alternanza per il liceo
- C. Cossu Agorà Treddì 3.0- Creatività Urbana 3D come percorso innovativo di ASL
- P. Alviti Alternanza digitale
- S. Manca “’La scuola che vorrei’. Studenti come co-ricercatori in ottica Student Voice”: fare alternanza scuola-lavoro in un ente di ricerca
- F. Palareti Alternanza scuola-lavoro ed innovazione tecnologica – Start-up di liceali premiata a SMAU Milano
- M. Tamburrini Scuola e territorio: un’esperienza di contaminazione per educare insieme