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Il portfolio delle Competenze Digitali per la Sanità
Premessa metodologica
Per impostare il nuovo portfolio di materiali formativi e strumenti di assessment e certificazione, AICA ha condotto una ricerca nell’ambito dell’Osservatorio delle competenze digitali in sanità (inserire link). Tale ricerca ha confermato da un punto di vista generale il cambiamento di ruolo delle tecnologie ICT nell’organizzazione sanitaria: da tecnologie che operano prevalentemente nelle attività di supporto alla gestione dei processi sanitari con attenzione soprattutto agli aspetti amministrativi e di controllo della gestione, le piattaforme tecnologiche entrano sempre di più a far parte delle attività nei percorsi di diagnosi e cura, in cui devono integrare le informazioni e i dati che vengono prodotti da attrezzature e tecnologie sanitarie di analisi, diagnosi e supporto terapeutico.
Il nuovo portfolio di moduli didattici per la formazione, la qualificazione e la certificazione delle competenze digitali per i vari attori coinvolti, è basato su un approccio sistematico per inquadrare le competenze che favoriscono l’integrazione applicativa fra sistemi a supporto delle varie fasi del trattamento sanitario.

Il personale a cui AICA ha orientato il portfolio è quello che lavora nelle unità operative sanitarie sul territorio come ASL, Ospedali privati e pubblici, Istituti di ricerca, Laboratori, centri di assistenza e di servizio.

Comprende più in dettaglio le seguenti popolazioni del settore sanitario
 
I professionisti sanitari: medici, infermieri, tecnici radiologi, ingegneri clinici, ecc. con profili riconosciuti dalle rispettive associazioni/ordini/collegi, interessati a migliorare la propria dotazione di conoscenze e competenze digitali per adeguare il proprio posizionamento professionale e guidare/collaborare a progetti di innovazione sanitaria.
 

 

 

I professionisti con altre specializzazioni nel settore sanità: di pianificazione e controllo, di contabilità e amministrazione, di tecnologie strumentali, ecc. con i profili riconosciuti dalle rispettive associazioni/ordini, interessati a migliorare la propria dotazione di conoscenze e competenze digitali per adeguare il proprio posizionamento professionale e guidare progetti di innovazione nel settore sanità.

 

I professionisti ICT del settore sanità: 23 profili di specialisti secondo lo standard e-CF interessati a migliorare il proprio riconoscimento e posizionamento professionale e sostenere governance e progetti di innovazione.

 

Portfolio di moduli didattici, materiali formativi e strumenti di assessment e test predisposto da AICA

Competenze di innovazione

  • SI1-Cultura e competenze digitali per il lavoro (e4job): libro e materiali formativi per comprendere i concetti alla base delle principali tecnologie digitali utilizzabili per percorsi di trasformazione digitale condivisa

Competenze Professionalizzanti

  • SP1-Privacy in sanità: per approfondire la formazione e la verifica delle competenze nell’applicazione della normativa italiana e del nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali
  • SP2-HealthDoc, riguarda le competenze di base su fonti informative per l’area sanitaria, strumenti e metodologie di ricerca dell’informazione e della documentazione scientifica, valutazione della qualità delle informazioni sanitarie in rete
  • SP3-Informatica giuridica: per le comprendere e utilizzare leggi e normative su Privacy e Sicurezza, Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata, eGovernance e amministrazione digitale, gestione documentale e dematerializzazione
  • SP4-Project Management: per comprendere gli elementi di Project Management, saper utilizzare i programmi di gestione progetto, impostare e verificare la pianificazione e il controllo di tempi, costi, attività e risorse, da progetti semplici a progetti complessi (5 livelli di professionalità); in collaborazione con Assirep il modulo EPMQ, indirizzato a tutti coloro che lavorano/lavoreranno per progetti
  • SP5-IT Security: riguarda la necessità di garantire la sicurezza dei dati. Ogni utilizzatore di tecnologie informatiche dovrebbe vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d'identità in generale. L'uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT, è il modo più efficace per proteggere se stessi e i propri dati 
  • SP6-Qualificazione e Certificazione dei Professionisti ICT (e-CFplus): per la valutazione degli skill degli specialisti ICT a livello aziendale e professionale rispetto allo standard europeo e-CF e pianificazione degli interventi formativi a copertura dei gap rilevati

Competenze Operative

  • SO1-Computer Essentials: illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati
  • SO2-Online Collaboration: illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all'efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online e alla gestione dell’email
  • SO3-e-Health: illustra i concetti base e i tipi di Sistema Informativo Sanitario, gli aspetti legati alla riservatezza, alle autorizzazioni, alla sicurezza, alle cartelle cliniche, ai sistemi di supporto alla decisione, norme e procedure

In sintesi la proposta è rappresentata nella seguente mappa target/offerta

 

 

 

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