Skip to Content
Gruppi di Lavoro
Gruppi di Lavoro
Gruppi di Lavoro
Un'opportunità per i Soci Aica di contribuire alla crescita dell'associazione

AICA da sempre coordina e favorisce un largo ventaglio di iniziative in collaborazione con il MIUR, con importanti realtà accademiche, dell’impresa, professionisti ed esperti di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Si tratta di Gruppi di Lavoro che presidiano i temi più caldi della società dell’informazione.

VAI AL GRUPPO DI LAVORO STORIA DELL'INFORMATICA >

 

 

Competenze digitali diffuse: più realtà o miraggio?
Fonte: Techeconomy.it

Secondo la quarta edizione dell’Osservatorio delle Competenze Digitali, condotto dalle principali associazioni ICT in Italia AICA, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter Italia con il supporto di CFMT, Confcommercio, Confindustria e in collaborazione con MIUR e AGID, nell’ambito delle professioni (anche non informatiche), le skill digitali (DSR-Digital Skill Rate) sono divenute sempre più imprescindibili, sia per le attività caratteristiche dell’azienda che per quelle di supporto e management.
OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI INFORMATICA: BRONZO PER QUATTRO STUDENTI ITALIANI!
Fonte: Focusjunior.it

Per l'Italia è stato un grande successo: Luca Cavalleri, Andrea Ciprietti, Fabio Pruneri e Federico Stazi (nella foto sopra) si sono aggiudicati infatti la medaglia di bronzo!
Giulianova, Andrea Ciprietti conquista il bronzo alle Olimpiadi di Informatica in Giappone
Fonte: Cityrumors.it

Per l’ormai ex studente del Liceo Curie l’ennesimo riconoscimento internazionale, dopo l’ultima medaglia di argento conquistata in Romania alle Olimpiadi di Matematica.
La ricerca di competenze si complica: aumenta il gap tra domanda e offerta
Fonte: AFFARI & FINANZA LA REPUBBLICA

La trasversalità dell'innovazione è emersa con evidenza dall'ultima edizione dell'Osservatorio delle Competenze Digitali, condotto da Aica, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter Italia, che ha individuato quattro ambiti su cui impostare nuove iniziative e rafforzare progetti esistenti. Tra questi il rinnovo della formazione digitale a tutti i livelli, dalla scuola all'università, dall'impiegato al manager, e la valorizzazione della leadership digitale, con il management chiamato a fare da driver all'innovazione
Olimpiadi Italiane di Informatica 2018, fervono i preparativi all'ITST Marconi di Campobasso
Fonte: FuturoMolise.com

Cerimonia d'apertura giovedi 13 settembre nell'auditorium del Centrum Palace Hotel
Olimpiadi italiane di informatica 2018, preparativi in corso all'Itst Marconi di Campobasso
Fonte: 247.Libero.it

Cerimonia d'apertura giovedì nell'auditorium del Centrum Palace Hotel di Campobasso
Al via le Olimpiadi di Informatica all’Itst Marconi di Campobasso
Fonte: DireGiovani.it

Dopo la cerimonia di apertura, in programma giovedi’ presso la sala auditorium del Centrum Palace Hotel, venerdì partirà la gara vera e propria.
Digital Health Summit 2018, la sanità a rapporto
Fonte: Inno3.it

Conto alla rovescia per Digital Health Summit, l’evento in programma dal 10 al 12 ottobre presso il Centro Congressi Palazzo Stelline di Milano che nasce dalla partnership fra AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità), GGallery Group e NetConsulting cube
Giovani e Innovazione: al via in Giappone la 30esima edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica
Fonte: Orizzontescuola.it

Tre di questi ragazzi (Ciprietti, Cavalleri e Pruneri) hanno partecipato anche alla precedente edizione IOI del 2017 in Iran, portando a casa ciascuno una medaglia d’argento.
Giulianova, Andrea Ciprietti in Giappone per le Olimpiadi di Informatica
Fonte: Cityrumors.it

’obiettivo della manifestazione è stimolare l’interesse dei giovani talenti nell’informatica e nella tecnologia dell’informazione e l’Italia vi partecipa dal 2000, vantando ben 47 medaglie in sole 17 edizioni: 2 ori, 20 argenti, 25 bronzi