Skip to Content
Gruppi di Lavoro
Gruppi di Lavoro
Gruppi di Lavoro
Un'opportunità per i Soci Aica di contribuire alla crescita dell'associazione

AICA da sempre coordina e favorisce un largo ventaglio di iniziative in collaborazione con il MIUR, con importanti realtà accademiche, dell’impresa, professionisti ed esperti di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Si tratta di Gruppi di Lavoro che presidiano i temi più caldi della società dell’informazione.

VAI AL GRUPPO DI LAVORO STORIA DELL'INFORMATICA >

 

 

Competenze digitali: migliaia di posti di lavoro per laureati che non ci sono
Fonte: CWI.IT

Le azienda hanno fame di profili Ict che non si trovano sul mercato del lavoro
Taccuino settimanale: da lunedì 3 a domenica 9 dicembre
Fonte: Regioni.it

Convegno "Le Competenze Digitali 4.0: Scuola, Lavoro, Impresa".
Professioni Ict. C'è il lavoro e mancano i profili giusti
Fonte: La Provincia

Le stime dell'Osservatorio, disegnate su uno scenario più conservativo ed uno più espansivo, mostrano per il 2018 un fabbisogno di laureati per le aziende che oscilla fra i 12.800 e i 20.500, mentre l'Università dovrebbe laurearne poco più di 8.500 (+11% sul 2017) con un gap che arriva dunque al 58 per cento.
Orientamento: premiato il corso "Manutenzione ed assistenza tecnica" dell'Istituto di Istruzione Superiore "Federico Patetta"
Fonte: Ilnazionale.it

Gli studenti cairesi hanno ottenuto la vittoria per aver realizzato e assemblato, nel nuovo Laboratorio Auto del plesso di via Allende, i componenti del "Go Kart", che è stato collaudato con successo sulla pista di Pontinvrea
Orientamento: premiato il corso "Manutenzione ed assistenza tecnica" dell'Istituto di Istruzione Superiore "Federico Patetta"
Fonte: Targatocn.it

Gli studenti cairesi hanno ottenuto la vittoria per aver realizzato e assemblato, nel nuovo Laboratorio Auto del plesso di via Allende, i componenti del "Go Kart", che è stato collaudato con successo sulla pista di Pontinvrea Il 15 novembre scorso
Il lavoro c'è: ecco i profili più richiesti
Fonte: Techeconomy.it

La crescita degli annunci web per le professioni ICT continua ed emergono profili nuovi. Sono 64.000 gli annunci pubblicati in rete nel 2017, numero più che raddoppiato negli ultimi 4 anni, registrando un incremento del +7% rispetto al 2016.
Hi tech, le aziende cercano 20.500 laureati ma ne trovano 8.400
Fonte: CORRIERE DELLA SERA

La rilevazione riguarda il 2017, anno in cui le ricerche di personale via web riguardanti le professioni dell’Information & communication technology sono state 64 mila, il 7% in più rispetto al 2016, più del doppio confrontate con quattro anni fa.
Presentato l’Osservatorio delle Competenze Digitali 2018 – Professioni ICT. Gli specialisti scarseggiano, servono più laureati
Fonte: Youmark.it

La crescita degli annunci web per le professioni ICT continua ed emergono profili nuovi. Sono 64.000 gli annunci pubblicati in rete nel 2017, numero più che raddoppiato negli ultimi 4 anni, registrando un incremento del +7% rispetto al 2016
Competenze digitali: boom degli annunci di lavoro per i profili ICT
Fonte: Datamanager.it

Con una crescita del 19% sull’anno precedente e una quota di annunci sul web di 49%, gli Sviluppatori guidano la classifica dei ruoli più ricercati, seguiti dai consulenti ICT, richiesti in un annuncio su 6.
Le digital Skills nelle scuole e nelle aziende per far crescere il Paese
Fonte: Businesscommunity.com

Una sfida globale per il Paese, ma anche una fortissima domanda di competitività che giunge dai mercati.