Skip to Content

 

IL VANTAGGIO COMPETITIVO DI e-CFplus

  • migliora i risultati grazie allo sviluppo organico delle competenze
  • arricchisce e-CF con contenuti di dettaglio
  • aiuta ad attrarre, trattenere e sviluppare i talenti ICT
  • è integrato con il sistema di certificazione di CEPIS ed AICA
  • offre un linguaggio condiviso a livelli di competenza personalizzati
  • offre un metodo coerente per costruire profili professionali e piani di sviluppo
  • genera una reportistica accurata e personalizzata dei gap competenza
  • facilita l'attuazione delle strategie organizzative 

Le soluzioni e-CFplus

Sono l’insieme di metodi, strumenti e documenti che fanno riferimento alle 41 competenze richieste nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), definite nello standard europeo e-CF (recepito a livello nazionale come standard UNI EN 16234-1:2019), alla metodologia di valutazione definita nella norma UNI 11506:2017 e ai profili definiti nelle norme "multiparte" della serie UNI 11621-2.

Le soluzioni e-CFplus sono basate su:

Per ogni profilo AICA indica 5 livelli di professionalità, derivati dall’approccio CEPIS, che sono basati sul riconoscimento e la verifica di proprietà quali: l'anzianità di lavoro, le esperienza nel ruolo, le competenze critiche di soglia fra un livello e l’altro, il percorso formativo formale. A conclusione del servizio di Assessment viene indicato il livello di professionalità di appartenenza.

Scopri l'Assessment

É il framework di competenze personalizzato da AICA per arricchire il livello delle competenze indicate nello standard europeo con altre conoscenze e capacità.

Con lo schema eCFplus è possibile una più approfondita analisi del delle competenze tecniche e manageriali del professionista e la determinazione degli eventuali gap rispetto ai profili attesi.

Visita e-CFplus

Sulla base della descrizione dei profili professionali di seconda generazione fornita dallo standard eCF, e recepita dalla norma UNI 11621-2:2016, AICA ha definito gli schemi dei profili professionali che sono il riferimento per il percorso di certificazione secondo la procedura prevista dallo standard ISO 17024.

Scopri i profili

 

É lo strumento per l'assessment delle proprie competenze tecniche. Consente di sfruttare la ricchezza dei contenuti di e-CFplus, fornisce una visione puntuale e personalizzabile delle competenze individuali e indica la prossimità della professionalità dello specialista in rapporto ai profili definiti dallo standard europeo.

Scopri il tool 

Sono specialisti qualificati che affiancano  il professionista durante le diverse fasi del Servizio di Assessmente delle competenze per supportarlo nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Naviga elenco

Regolamenti e Diritti e doveri del candidato. Il processo di certificazione dei profili professionali è svolto in ottemperanza allo standard ISO 17024 ed è accreditato dall’Ente Nazionale degli Accreditamenti (ACCREDIA).  Regolamento | Diritti e doveri del candidato

Registro dei professionisti certificati e-CFplus è l'archivio pubblico in cui sono riportati i nominativi di tutti gli specialisti ICT che hanno acquisito la certificazione e-CFplus. Vai al Registro