Saper usare un computer per navigare, chattare, scaricare film o musica, scrivere, disegnare, creare album fotografici o fogli di calcolo, preparare presentazioni, caricare video, ... è una cosa; saper programmare un computer per comandare un robot, per produrre un'APP, per creare un videogioco, ... è un'altra cosa.
Le prime attività richiedono competenze da utenti, le seconde competenze informatiche. Acquisirle permette di divertirsi a produrre qualcosa di nuovo, ma anche qualificarsi per il mondo del lavoro. Tieni conto che ricerche fatte a livello europeo indicano che servirebbero 800.000 informatici in più!
AICA offre una ampia e dettagliata scelta di proposte che contribuiscono a fornirti le competenze necessarie a diventare un vero informatico.
Se il tuo desiderio è quello di iniziare a imparare la programmazione potranno interessarti i progetti LOGIC e CT&PS. Se invece vorrai imparare a sfruttare al meglio tutte le opportunità che il digitale ha aperto nel mondo del lavoro potrai fare riferimento i progetti eCFPlus Fundamentals e ITAF. Grazie alle proposte AICA puoi diventare sempre più competente in ambito informatico ed avvicinarti al mondo del lavoro!