Skip to Content
Atti del programma scientifico di Didamatica 2017 - ISBN 9788898091461

 

Presentazione

Stiamo attraversando un periodo storico importante, caratterizzato da forti incertezze ma con la consapevolezza che, al di là degli aspetti tecnologici, i cambiamenti in atto richiedono una crescita complessiva delle conoscenze, delle capacità, e degli skill delle persone.

Il tessuto socio-economico delle società più avanzate vede trasformazioni profonde nella produzione di beni e servizi, oltre che nella vita privata. Dal fenomeno dei Maker e FabLab a Industria 4.0, dalle stampanti 3D alla robotica, dai Social Network alla Platform Economy, lo scenario è in forte movimento e di conseguenza il mondo della formazione deve confrontarsi con nuove sfide importanti. Formazione, apprendimento, raccolta, organizzazione e distribuzione della conoscenza stanno assumendo un ruolo assolutamente strategico. 

“Il futuro non è più quello di una volta”, una frase illuminante di un artista (Ivan Tresoldi) che, come spesso accade, evoca l'incertezza del periodo e le sfide alle quali siamo chiamati a rispondere.  Questo è il motivo principale per cui la Call for Papers di Didamatica 2017 contiene un gran numero di interrogativi.  A questi interrogativi la nostra comunità ha risposto sottomettendo più di cento lavori che forniscono un quadro importante su nuove soluzioni, metodologie, tecnologie, esperienze che lasciano ben sperare per il futuro. Qui sotto riportiamo le tematiche e gli argomenti della Call for Papers, che sono considerati dai paper sottomessi.

Nuovi saperi per nuovi lavori (Nuove Soluzioni per l’alternanza scuola lavoro – formative) - 1

Nuovi saperi per nuovi lavori (Nuove Soluzioni per l’alternanza scuola lavoro – formative) - 2

  • Nuove tecnologie digitali e nuovi lavori: cosa insegnare oggi ai giovani?
  • Nuove tecnologie digitali e ‘vecchi lavori’ rivisitati, nulla sarà più come prima!
  • Algoritmi, Logica, Semantica: nuove forme di pensiero e nuova educazione al digitale

Innovare la formazione per formare all’Innovazione

Innovare la formazione per formare all’Innovazione (2)

  • Nuove tecnologie nella formazione all’innovazione per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese
  • Nuove tecnologie e nuove metodologie formative
  • Come cambiano le competenze e il ruolo del formatore
  • ‘Discente-Docente-Tecnologia-Metodologia-Contenuti-Contesto’: le sei dimensioni che attraversano il cambio di paradigma.
 

La persona al centro del Nuovo Mondo Digitale

  • Ecosistemi digitali e nuova ecologia della mente
  • Dagli oggetti ‘smart’, alla ricchezza intangibile dei Big Data, alla pervasività dei ‘Social’: bastano le competenze tecniche per interagire con tutto questo?
  • Stiamo andando verso la mutazione finale: Homo Digitalis?

Nuove soluzioni formative per l’alternanza scuola-lavoro

Nuove soluzioni formative per  l'arternanza scuola-lavoro (2)

  • Quali tecnologie e metodologie per supportare la cooperazione scuola – imprese?
  • Alternanza scuola-lavoro: tecnologie per massimizzare lo scambio di competenze e di valori
  • Benefici, rischi e problematiche nel rapporto tra scuola e lavoro

Tecnologie e metodologie innovative per la formazione

Tecnologie e metodologie innovative per la formazione

Tecnologie e metodologie innovative per la formazione 2

  • Flipped classroom, blended teaching, peer-to-peer learning, remote teaching, gaming: quale sono le metodologie emergenti? Quali sopravviveranno nel medio-lungo periodo?
  • Infrastrutture Cloud, tecnologie mobili e nomadiche, macchine che apprendono, intelligenza artificiale, robot antropomorfi, assistenti virtuali (Cortana, Siri, Alexa): quale sarà l’impatto delle nuove tecnologie sui modi di studiare, apprendere, insegnare?
  • MOOCs (Edx, Udacity, Coursera, Khan, Federica), TED, Wikipedia, Edutopia, Quora, Wolfram Alpha, Big Data, Linked Open Data, YouTube, Vimeo: quale senso avrà il libro di testo? Quali saranno le nuove fonti del sapere?

Ciascuno degli articoli sottomessi ha avuto almeno due revisioni e, in caso di situazioni particolari le revisioni sono state tre, o anche quattro. Il processo di revisione ha coinvolto più di 80 revisori con la produzione di 250 Review Report, inviati a oltre duecento autori. Alla fine sono stati selezionati 45 full paper e 28 short paper che hanno consentito di creare un programma scientifico di alto livello, arricchito da un Workshop e una Tavola Rotonda.

Infine, novità di quest'anno, abbiamo istituito la premiazione dei Best Paper, uno per ciascuna tematica, che verranno pubblicati in versione estesa sulla rivista Mondo Digitale.

Nel concludere questa breve introduzione è doveroso ringraziare, innanzitutto AICA, che ha promosso Didamatica 2017 e ne ha sostenuto l'organizzazione, insieme all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. In particolare quest’ultimo, la cui sede prestigiosa ospita questo evento, e infine autori e revisori, e tutti coloro che hanno lavorato contribuendo al successo di questa manifestazione. 

Comitato Scientifico

Chair: Michele Missikoff

Co-Chair: Orazio Miglino, Pier Luca Montessoro, Franco Patini

Adorni Giovanni, Allotta Benedetto, Andronico Patrizia, Assante Dario, Assogna Pierluigi, Canducci Massimo,  Chella Antonio, Chioccariello Augusto, Ciampolini Anna, Ciciani Bruno,  Conti Livio, Damiani Ernesto, Delfino Manuela, Demo Barbara, De Nicola Antonio, Dessì Nicoletta, Di Mascio Tania, Diamantini Claudia, Facchinetti Tullio, Federici Tommaso, Flamini Marta, Formica Anna, Fui Andrea, Germinario Andrea, Giovannella Carlo, Labella Anna, Lariccia Stefano, Lo Bello Lucia, Maragliano Roberto, Marchisio Marina, Marcianò Giovanni, Martini Simone, Marvaso Enzo, Mich Luisa, Minerva Tommaso, Nardelli Enrico, Operto Fiorella, Operto Stefania, Paglieri Fabio, Paolo Maresca, Paraboschi Stefano, Persico Donatella, Pilato Giovanni, Poggi Agostino, Poletti Giorgio, Pourabbas Elaheh, Prattichizzo Domenico, Prete Antonio, Proietti Maurizio, Ravotto Pierfranco, Ribaudo Marina, Roberto Bellini, Romani Luigi, Schgor Paolo, Schiaffonati Viola, Serpe Annarosa, Sissa Giovanna, Storti Emanuele, Taglino Francesco, Toffoli Giovanni, Tortora Genny,Traverso Andrea, Vercelli Gianni, Vicario Enrico, Visaggio Giuseppe, Weitschek Emanuel.

Si ringrazia Easychair per la disponibilità della piattaforma di gestione della raccolta e selezione dei paper.

Tecnologie e metodologie innovative per la formazione

Alfonso D'Ambrosio

Esperienze scientifiche con smartphone: dal coding all’IOT

2

Mariada Muciaccia, Daniela Amendola and Cinzia Fiorini

Approcci integrati e tecnologie per la didattica: un caso di studio in blended learning  

48

Manuela Delfino, Enrico Russo and Monica Traverso

School is where WiFi connects automatically: come e perché un convitto e cinque scuole si sono connessi alla rete GARR

56

Francesco Epifania

WhoTeach un Social Inteligent Learning Management System

90

Giuseppe Mastronardi, Giuseppe Buonamassa and Giovanni Savino

Verifica del gradi di attenzione durante una sessione FAD

97

Alessandro Iannella, Giuseppe Fiorentino and Isabella Pera

Per una didattica del latino tra conoscenze disciplinari e competenze digitali  

83

Piera Schiavone, Angela Teresa Attollino and Pierangelo Leone

Come formare #Mentipensanti

38

 

Torna su

Nuove soluzioni formative per l’Alternanza Scuola-Lavoro

Autori

Paper

#

Gianni Bruno, Rosa Gallelli, Enrica Gentile, Adolfo Giannini, Paola Plantamura and Michele Scalera

Sviluppo di Competenze Digitali nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro. Il Progetto Tekhnologhia

29

Anna Brancaccio, Massimo Esposito and Livia Di Nardo

Educazione all’imprenditorialità e alternanza scuola lavoro, elementi centrali di una strategia per avvicinare scuola e mondo del lavoro

62

Simona Michelon

Il Metodo CONTABIL-LEGO

66

Marina Marchisio and Alice Barana

Sviluppare competenze di problem solving e di collaborative working nell’alternanza scuola-lavoro attraverso il Digital Mate Training

76

Silvio Giaffredo, Marina Poian and Andrea Valerio

Uno strumento a supporto dell’alternanza, per sviluppare competenze  

88

Loredana Caruccio, Gemma Catolino, Filomena Ferrucci, Paolo Musmarra and Pasquale Salza

Progettazione di Mobile Apps nelle Università come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro  

92

Annalisa Bonazzi

Persona, educazione e neuroscienze

52

Enrica Borromeo

Il cinema in cattedra: “Immagini in movimento” come mediatore didattico [Short]

18

 

Torna su

Tecnologie e metodologie innovative per la formazione

Autori

Paper

#

Pierluigi Muoio

Formazione, Innovazione e Tecnologie Aperte. Il Software Libero come Facilitatore della Didattica Inclusiva

5

Marco Canesi and Paolo Pisano

Una scuola senza confini: soluzioni per la ridefinizione dell’apprendimento in un istituto di periferia

14

Eleonora Guglielman and Laura Vettraino

Content curation per la didattica: nuove competenze digitali per gli insegnanti

42

Lorenzo Cesaretti, Michele Storti, Elisa Mazzieri, Alessandra Galassi, Laura Screpanti and David Scaradozzi

Weturtle.org: una web-community per la formazione dei docenti e per la condivisione di risorse

50

Marina Marchisio, Sergio Rabellino, Enrico Spinello and Gianluca Torbidone

Nuove tecnologie e metodologie per la formazione degli ufficiali dell’Esercito 4.0  

89

Aldo Torrebruno, Anna Torrebruno and Stella Casola

Polireading: alzare il livello della discussione pedagogica  

53

Ursula Castaldo, Marco Mezzalama and Enrico Venuto

Dalle APP per la didattica alle APP nella didattica - Innovazioni per una didattica innovativa

46

 

Torna su

Innovare la formazione per formare all’innovazione

Autori

Paper

#

Francesca Berardi and Giovanni De Gasperis

Sviluppo di competenze linguistiche attraverso la progettazione di un chatbot

3

Ivano De Luca, Maria Grazia Attanasi, Luigi Attanasio and Daniela Martella

Laboratorio Artigianale del Plexiglass: un esempio di alternanza scuola-lavoro per un cooperative learning tra i nativi digitali

4

Raffaella Conversano

Applicare “la Dis(agi)Abilità” Dalla persona “apparente” a quella “reale”: analisi, narrazione, deduzione, soluzione Istruzioni operative per una progettazione pedagogica innovativa a scuola

12

Simona Cavagnero, Adelaide Gallina and Renato Grimaldi

Big data e giovani universitari europei. Una ricerca empirica  

58

Lorenzo Cesaretti, Michele Storti, Elisa Mazzieri, Laura Screpanti and David Scaradozzi

An innovative approach to School-Work turnover programme with Educational Robotics

64

Silvio Giaffredo and Leonarda Raffoni

Verso la costruzione di un Peer-Mooc: l’esperienza di WikITT

77

 

Torna su

 

Nuove soluzioni formative per l’Alternanza Scuola-Lavoro (2)

Autori

Paper

#

Marcello Missiroli, Simone Frassineti, Carlo Eutropio and Matteo Zucchi

Due anni di simulazione di Impresa per la classe terza informatica - un primo bilancio

27

Angela Corolla, Delfina Malandrino, Donato Pirozzi, Gianluca Santangelo, Massimo De Santo and Vittorio Scarano

Alternanza scuola lavoro: valorizzazione del patrimonio culturale attraverso gli Open Data

13

Camillo D'Intino, Donatella D'Amico and Claudio Caruso

Piattaforma EasyOpus. Nuove soluzioni formative di supporto all'alternanza scuola - lavoro

17

Maria Grazia Attanasi, Agostino Giovanni Margari and Livio Calo'

Innovare la formazione per formare all’Innovazione Il progetto “Space for School”: alternanza scuola-lavoro come attività di ricerca e sviluppo "mission"

39

Roberto Costantini, Luigi Laura, Luigi Mazza and Riccardo Santilli

STEAM - un nuovo framework didattico per l'Alternanza Scuola Lavoro: Coding, Robotica e Design nel Milano Luiss Hub

30

Antonella Bonfà and Marco Giovine

La tecnologia al servizio di Scuola e Università: il Portale UniGe per l’alternanza scuola lavoro

60

 

Torna su

Le metodologie emergenti nella formazione (2)

Autori

Paper

#

Raffaele Antonio Nardella

Il BYOD alla Prova

16

Lucia Ferlino, Fabrizio Ravicchio and Guglielmo Trentin

Playful Learning e apprendimento informale: il possibile ruolo delle Tecnologie Didattiche

21

Pasquale Cozza and Annamaria Scola

Strumenti del web 2.0 per una Didattica Flipped

45

Lucia Ferlino

Webinar: un nuovo orizzonte per la formazione dei docenti

65

Giovanni Luca Dierna and Alberto Machì

Ludicizzazione didattica per la fruizione dei beni culturali. Percorso di "caccia al reperto" museale

75

Marcello Missiroli, Daniel Russo and Paolo Ciancarini

Didattica per progetti a confronto: meglio Scrum o Waterfall?

26

 

Torna su

La persona al centro del nuovo mondo digitale

Autori

Paper

#

Annalisa Bonazzi

Persona, educazione e neuroscienze

52

Elena Salvatori, Lorenzo Gabrielli, Fosca Giannotti and Dino Pedreschi

A Data Driven approach for evaluating foundation skills of adults

23

Andrea Bonani, Vincenzo Del Fatto, Gabriella Dodero, Rosella Gennari and Guerriero Raimato

Il Pensiero Algoritmico Va a Scuola con Oggetti Interattivi

36

Rosella Gennari, Alessandra Melonio and Mehdi Rizvi

Gioca e Rifletti coi Turni di Parola: Progettazione Partecipata per Conversare Bene a Scuola

41

Lorenzo Denicolai, Renato Grimaldi and Silvia Palmieri

"Il futuro ha un cuore antico". Robot e marionette tra linguaggio video e pensiero computazionale  

63

Luca Forlizzi

Il Pensiero Computazionale al Tempo degli Animatori Digitali

55

 

Torna su

Innovare la formazione per formare all’innovazione (Short)

Autori

Paper

Elisabetta Grandis

Blending Storia, Musica e Italiano: Mescolare la metodologia della didattica per formare allievi competenti e creativi

Christian Del Pinto

Progetto “Logica-Mente”: Sperimentazione della didattica dell’Informatica nell’ambito della Ricerca-Azione

Giusi Miccoli

Cambiare il processo di apprendimento nella pubblica amministrazione

Francesco Bruno

Programma per la formazione professionale della generazione web con una didattica digitale attiva

Franco Lucchese

Alternanza Scuola-Lavoro e Inclusione. Il ruolo del Laboratorio di Tecnologie Assistive del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica di Sapienza Università di Roma.

Giada Signori

Dell’innovazione o dell’antifragilità del dispositivo pedagogico - S

Maria Cecilia Averame

L'aggiornamento digitale dei docenti di materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado. Un percorso per la scuola reale fra semantica digitale e Big Data

Maria Grazia Fiore

Redazione Digitale Junior: ripensare i testi nella Rete. Una sperimentazione alla scuola primaria

 

Torna su

Nuove soluzioni formative per l’Alternanza Scuola-Lavoro (Short)

Autori

Paper

#

Rita Giancotti and Maria Francesca Giancotti

Le Tecnologie Informatiche a supporto della organizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro

19

Sergio Margarita and Riccardo Beltramo

Big Data e Formazione  

25

Annunziata Campolattano, Giovanni Fornataro, Michele Tartaglione, Giuliana Autieri (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore F.S. Nitti - NA)

"Antichi mestieri, nuove opportunità": un progetto per la realizzazione e gestione di un portale web in ambito ASL a servizio dell’Artigianato Artistico Napoletano e Campano

35

Fabio Sartori and Riccardo Melen

Educating Students to Become Knowledge Engineers: a Methodological Approach

37

Angelo Caputo and Grazia Marzia

Alternanza scuola - lavoro con Arduino

72

Domenico Consoli

Il Fablab. Uno spazio tecnologico e artistico per la cittadinanza

15

Valerio Morfino and Claudio Fornaro

Sicurezza dei Sistemi e-commerce 

69

Maurizio Galluzzo

La didattica digitale per il design e la produzione del Vetro Artistico di Murano a Venezia

70

Antonio Giovanni Schiavone

MOOC e Accessibilità Web: un caso di studio

71

 

Torna su

Tecnologie e metodologie innovative per la formazione (Short)

Autori

Paper

Tiziana Maria Sirangelo

Riflessioni sui fattori chiave per il successo del gioco digitale in campo educativo

Giulio Angiani, Alberto Ferrari, Fosca Giannotti, Agostino Poggi and Elena Salvatori

Electronic Logbook Data Mining

Antonella Elia

“QR CODE IN ACTION” L’Italiano per il Turismo all’Istanbul Üniversitesi

Francesco Micotti, Emanuele Fiocchi and Mattia Giurato

Introdurre la robotica nelle scuole secondarie, un approccio progettuale

Eva Lattavo

L’uso della Penna 3D per la costruzione di solidi geometrici. L’esperienza con bambini di 5 anni

Nicola Armenise

Un’esperienza di immersione di un Istituto Tecnico nel Cloud Computing

Marialaura Moschella

Digital Story Telling con Scratch alla Scuola Primaria

Isabella Donato and Silvia Gennario

Quando descrivere è comunicare

Giovanni A. Cignoni

Cosa s’impara da un aritmometro  

Valentino De Luca, Gianfranco Infante, Anna Maria Pastore and Antonio Scarcia

Scambi 2017: lavori in corso per un’opera “aperta“

 

 

ISBN 9788898091461

 

Torna su