Presentazione
Stiamo attraversando un periodo storico importante, caratterizzato da forti incertezze ma con la consapevolezza che, al di là degli aspetti tecnologici, i cambiamenti in atto richiedono una crescita complessiva delle conoscenze, delle capacità, e degli skill delle persone.
Il tessuto socio-economico delle società più avanzate vede trasformazioni profonde nella produzione di beni e servizi, oltre che nella vita privata. Dal fenomeno dei Maker e FabLab a Industria 4.0, dalle stampanti 3D alla robotica, dai Social Network alla Platform Economy, lo scenario è in forte movimento e di conseguenza il mondo della formazione deve confrontarsi con nuove sfide importanti. Formazione, apprendimento, raccolta, organizzazione e distribuzione della conoscenza stanno assumendo un ruolo assolutamente strategico.
“Il futuro non è più quello di una volta”, una frase illuminante di un artista (Ivan Tresoldi) che, come spesso accade, evoca l'incertezza del periodo e le sfide alle quali siamo chiamati a rispondere. Questo è il motivo principale per cui la Call for Papers di Didamatica 2017 contiene un gran numero di interrogativi. A questi interrogativi la nostra comunità ha risposto sottomettendo più di cento lavori che forniscono un quadro importante su nuove soluzioni, metodologie, tecnologie, esperienze che lasciano ben sperare per il futuro. Qui sotto riportiamo le tematiche e gli argomenti della Call for Papers, che sono considerati dai paper sottomessi.
Nuovi saperi per nuovi lavori (Nuove Soluzioni per l’alternanza scuola lavoro – formative) - 1
Nuovi saperi per nuovi lavori (Nuove Soluzioni per l’alternanza scuola lavoro – formative) - 2
- Nuove tecnologie digitali e nuovi lavori: cosa insegnare oggi ai giovani?
- Nuove tecnologie digitali e ‘vecchi lavori’ rivisitati, nulla sarà più come prima!
- Algoritmi, Logica, Semantica: nuove forme di pensiero e nuova educazione al digitale
Innovare la formazione per formare all’Innovazione
Innovare la formazione per formare all’Innovazione (2)
- Nuove tecnologie nella formazione all’innovazione per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese
- Nuove tecnologie e nuove metodologie formative
- Come cambiano le competenze e il ruolo del formatore
- ‘Discente-Docente-Tecnologia-Metodologia-Contenuti-Contesto’: le sei dimensioni che attraversano il cambio di paradigma.
La persona al centro del Nuovo Mondo Digitale
- Ecosistemi digitali e nuova ecologia della mente
- Dagli oggetti ‘smart’, alla ricchezza intangibile dei Big Data, alla pervasività dei ‘Social’: bastano le competenze tecniche per interagire con tutto questo?
- Stiamo andando verso la mutazione finale: Homo Digitalis?
Nuove soluzioni formative per l’alternanza scuola-lavoro
Nuove soluzioni formative per l'arternanza scuola-lavoro (2)
- Quali tecnologie e metodologie per supportare la cooperazione scuola – imprese?
- Alternanza scuola-lavoro: tecnologie per massimizzare lo scambio di competenze e di valori
- Benefici, rischi e problematiche nel rapporto tra scuola e lavoro
Tecnologie e metodologie innovative per la formazione
Tecnologie e metodologie innovative per la formazione
Tecnologie e metodologie innovative per la formazione 2
- Flipped classroom, blended teaching, peer-to-peer learning, remote teaching, gaming: quale sono le metodologie emergenti? Quali sopravviveranno nel medio-lungo periodo?
- Infrastrutture Cloud, tecnologie mobili e nomadiche, macchine che apprendono, intelligenza artificiale, robot antropomorfi, assistenti virtuali (Cortana, Siri, Alexa): quale sarà l’impatto delle nuove tecnologie sui modi di studiare, apprendere, insegnare?
- MOOCs (Edx, Udacity, Coursera, Khan, Federica), TED, Wikipedia, Edutopia, Quora, Wolfram Alpha, Big Data, Linked Open Data, YouTube, Vimeo: quale senso avrà il libro di testo? Quali saranno le nuove fonti del sapere?
Ciascuno degli articoli sottomessi ha avuto almeno due revisioni e, in caso di situazioni particolari le revisioni sono state tre, o anche quattro. Il processo di revisione ha coinvolto più di 80 revisori con la produzione di 250 Review Report, inviati a oltre duecento autori. Alla fine sono stati selezionati 45 full paper e 28 short paper che hanno consentito di creare un programma scientifico di alto livello, arricchito da un Workshop e una Tavola Rotonda.
Infine, novità di quest'anno, abbiamo istituito la premiazione dei Best Paper, uno per ciascuna tematica, che verranno pubblicati in versione estesa sulla rivista Mondo Digitale.
Nel concludere questa breve introduzione è doveroso ringraziare, innanzitutto AICA, che ha promosso Didamatica 2017 e ne ha sostenuto l'organizzazione, insieme all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. In particolare quest’ultimo, la cui sede prestigiosa ospita questo evento, e infine autori e revisori, e tutti coloro che hanno lavorato contribuendo al successo di questa manifestazione.
Comitato Scientifico
Chair: Michele Missikoff
Co-Chair: Orazio Miglino, Pier Luca Montessoro, Franco Patini
Adorni Giovanni, Allotta Benedetto, Andronico Patrizia, Assante Dario, Assogna Pierluigi, Canducci Massimo, Chella Antonio, Chioccariello Augusto, Ciampolini Anna, Ciciani Bruno, Conti Livio, Damiani Ernesto, Delfino Manuela, Demo Barbara, De Nicola Antonio, Dessì Nicoletta, Di Mascio Tania, Diamantini Claudia, Facchinetti Tullio, Federici Tommaso, Flamini Marta, Formica Anna, Fui Andrea, Germinario Andrea, Giovannella Carlo, Labella Anna, Lariccia Stefano, Lo Bello Lucia, Maragliano Roberto, Marchisio Marina, Marcianò Giovanni, Martini Simone, Marvaso Enzo, Mich Luisa, Minerva Tommaso, Nardelli Enrico, Operto Fiorella, Operto Stefania, Paglieri Fabio, Paolo Maresca, Paraboschi Stefano, Persico Donatella, Pilato Giovanni, Poggi Agostino, Poletti Giorgio, Pourabbas Elaheh, Prattichizzo Domenico, Prete Antonio, Proietti Maurizio, Ravotto Pierfranco, Ribaudo Marina, Roberto Bellini, Romani Luigi, Schgor Paolo, Schiaffonati Viola, Serpe Annarosa, Sissa Giovanna, Storti Emanuele, Taglino Francesco, Toffoli Giovanni, Tortora Genny,Traverso Andrea, Vercelli Gianni, Vicario Enrico, Visaggio Giuseppe, Weitschek Emanuel.
Si ringrazia Easychair per la disponibilità della piattaforma di gestione della raccolta e selezione dei paper.
Tecnologie e metodologie innovative per la formazione
Alfonso D'Ambrosio | 2 | |
Mariada Muciaccia, Daniela Amendola and Cinzia Fiorini | Approcci integrati e tecnologie per la didattica: un caso di studio in blended learning | 48 |
Manuela Delfino, Enrico Russo and Monica Traverso | 56 | |
Francesco Epifania | 90 | |
Giuseppe Mastronardi, Giuseppe Buonamassa and Giovanni Savino | 97 | |
Alessandro Iannella, Giuseppe Fiorentino and Isabella Pera | Per una didattica del latino tra conoscenze disciplinari e competenze digitali | 83 |
Piera Schiavone, Angela Teresa Attollino and Pierangelo Leone | 38 |
Nuove soluzioni formative per l’Alternanza Scuola-Lavoro
Autori | Paper | # |
Gianni Bruno, Rosa Gallelli, Enrica Gentile, Adolfo Giannini, Paola Plantamura and Michele Scalera | Sviluppo di Competenze Digitali nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro. Il Progetto Tekhnologhia | 29 |
Anna Brancaccio, Massimo Esposito and Livia Di Nardo | 62 | |
Simona Michelon | 66 | |
Marina Marchisio and Alice Barana | 76 | |
Silvio Giaffredo, Marina Poian and Andrea Valerio | Uno strumento a supporto dell’alternanza, per sviluppare competenze | 88 |
Loredana Caruccio, Gemma Catolino, Filomena Ferrucci, Paolo Musmarra and Pasquale Salza | Progettazione di Mobile Apps nelle Università come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro | 92 |
Annalisa Bonazzi | 52 | |
Enrica Borromeo | Il cinema in cattedra: “Immagini in movimento” come mediatore didattico [Short] | 18 |
Tecnologie e metodologie innovative per la formazione
Autori | Paper | # |
Pierluigi Muoio | 5 | |
Marco Canesi and Paolo Pisano | 14 | |
Eleonora Guglielman and Laura Vettraino | Content curation per la didattica: nuove competenze digitali per gli insegnanti | 42 |
Lorenzo Cesaretti, Michele Storti, Elisa Mazzieri, Alessandra Galassi, Laura Screpanti and David Scaradozzi | Weturtle.org: una web-community per la formazione dei docenti e per la condivisione di risorse | 50 |
Marina Marchisio, Sergio Rabellino, Enrico Spinello and Gianluca Torbidone | Nuove tecnologie e metodologie per la formazione degli ufficiali dell’Esercito 4.0 | 89 |
Aldo Torrebruno, Anna Torrebruno and Stella Casola | 53 | |
Ursula Castaldo, Marco Mezzalama and Enrico Venuto | Dalle APP per la didattica alle APP nella didattica - Innovazioni per una didattica innovativa | 46 |
Innovare la formazione per formare all’innovazione
Autori | Paper | # |
Francesca Berardi and Giovanni De Gasperis | Sviluppo di competenze linguistiche attraverso la progettazione di un chatbot | 3 |
Ivano De Luca, Maria Grazia Attanasi, Luigi Attanasio and Daniela Martella | 4 | |
Raffaella Conversano | 12 | |
Simona Cavagnero, Adelaide Gallina and Renato Grimaldi | Big data e giovani universitari europei. Una ricerca empirica | 58 |
Lorenzo Cesaretti, Michele Storti, Elisa Mazzieri, Laura Screpanti and David Scaradozzi | An innovative approach to School-Work turnover programme with Educational Robotics | 64 |
Silvio Giaffredo and Leonarda Raffoni | Verso la costruzione di un Peer-Mooc: l’esperienza di WikITT | 77 |
Nuove soluzioni formative per l’Alternanza Scuola-Lavoro (2)
Autori | Paper | # |
Marcello Missiroli, Simone Frassineti, Carlo Eutropio and Matteo Zucchi | Due anni di simulazione di Impresa per la classe terza informatica - un primo bilancio | 27 |
Angela Corolla, Delfina Malandrino, Donato Pirozzi, Gianluca Santangelo, Massimo De Santo and Vittorio Scarano | Alternanza scuola lavoro: valorizzazione del patrimonio culturale attraverso gli Open Data | 13 |
Camillo D'Intino, Donatella D'Amico and Claudio Caruso | Piattaforma EasyOpus. Nuove soluzioni formative di supporto all'alternanza scuola - lavoro | 17 |
Maria Grazia Attanasi, Agostino Giovanni Margari and Livio Calo' | 39 | |
Roberto Costantini, Luigi Laura, Luigi Mazza and Riccardo Santilli | 30 | |
Antonella Bonfà and Marco Giovine | La tecnologia al servizio di Scuola e Università: il Portale UniGe per l’alternanza scuola lavoro | 60 |
Le metodologie emergenti nella formazione (2)
Autori | Paper | # |
Raffaele Antonio Nardella | 16 | |
Lucia Ferlino, Fabrizio Ravicchio and Guglielmo Trentin | Playful Learning e apprendimento informale: il possibile ruolo delle Tecnologie Didattiche | 21 |
Pasquale Cozza and Annamaria Scola | 45 | |
Lucia Ferlino | 65 | |
Giovanni Luca Dierna and Alberto Machì | 75 | |
Marcello Missiroli, Daniel Russo and Paolo Ciancarini | Didattica per progetti a confronto: meglio Scrum o Waterfall? | 26 |
La persona al centro del nuovo mondo digitale
Autori | Paper | # |
Annalisa Bonazzi | 52 | |
Elena Salvatori, Lorenzo Gabrielli, Fosca Giannotti and Dino Pedreschi | A Data Driven approach for evaluating foundation skills of adults | 23 |
Andrea Bonani, Vincenzo Del Fatto, Gabriella Dodero, Rosella Gennari and Guerriero Raimato | 36 | |
Rosella Gennari, Alessandra Melonio and Mehdi Rizvi | Gioca e Rifletti coi Turni di Parola: Progettazione Partecipata per Conversare Bene a Scuola | 41 |
Lorenzo Denicolai, Renato Grimaldi and Silvia Palmieri | "Il futuro ha un cuore antico". Robot e marionette tra linguaggio video e pensiero computazionale | 63 |
Luca Forlizzi | Il Pensiero Computazionale al Tempo degli Animatori Digitali | 55 |
Innovare la formazione per formare all’innovazione (Short)
Autori | Paper |
Elisabetta Grandis | |
Christian Del Pinto | |
Giusi Miccoli | Cambiare il processo di apprendimento nella pubblica amministrazione |
Francesco Bruno | Programma per la formazione professionale della generazione web con una didattica digitale attiva |
Franco Lucchese | |
Giada Signori | Dell’innovazione o dell’antifragilità del dispositivo pedagogico - S |
Maria Cecilia Averame | |
Maria Grazia Fiore | Redazione Digitale Junior: ripensare i testi nella Rete. Una sperimentazione alla scuola primaria |
Nuove soluzioni formative per l’Alternanza Scuola-Lavoro (Short)
Autori | Paper | # |
Rita Giancotti and Maria Francesca Giancotti | Le Tecnologie Informatiche a supporto della organizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro | 19 |
Sergio Margarita and Riccardo Beltramo | 25 | |
Annunziata Campolattano, Giovanni Fornataro, Michele Tartaglione, Giuliana Autieri (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore F.S. Nitti - NA) | 35 | |
Fabio Sartori and Riccardo Melen | Educating Students to Become Knowledge Engineers: a Methodological Approach | 37 |
Angelo Caputo and Grazia Marzia | 72 | |
Domenico Consoli | Il Fablab. Uno spazio tecnologico e artistico per la cittadinanza | 15 |
Valerio Morfino and Claudio Fornaro | 69 | |
Maurizio Galluzzo | La didattica digitale per il design e la produzione del Vetro Artistico di Murano a Venezia | 70 |
Antonio Giovanni Schiavone | 71 |
Tecnologie e metodologie innovative per la formazione (Short)
Autori | Paper |
Tiziana Maria Sirangelo | Riflessioni sui fattori chiave per il successo del gioco digitale in campo educativo |
Giulio Angiani, Alberto Ferrari, Fosca Giannotti, Agostino Poggi and Elena Salvatori | |
Antonella Elia | “QR CODE IN ACTION” L’Italiano per il Turismo all’Istanbul Üniversitesi |
Francesco Micotti, Emanuele Fiocchi and Mattia Giurato | Introdurre la robotica nelle scuole secondarie, un approccio progettuale |
Eva Lattavo | L’uso della Penna 3D per la costruzione di solidi geometrici. L’esperienza con bambini di 5 anni |
Nicola Armenise | Un’esperienza di immersione di un Istituto Tecnico nel Cloud Computing |
Marialaura Moschella | |
Isabella Donato and Silvia Gennario | |
Giovanni A. Cignoni | |
Valentino De Luca, Gianfranco Infante, Anna Maria Pastore and Antonio Scarcia |
ISBN 9788898091461