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LE COMPETENZE INFORMATICHE NEGLI ISTITUTI TECNICI
LE COMPETENZE INFORMATICHE NEGLI ISTITUTI TECNICI
LE COMPETENZE INFORMATICHE NEGLI ISTITUTI TECNICI
AICA rivolge particolare attenzione agli Istituti che formano i futuri professionisti informatici: gli ITT "Informatica e Telecomunicazioni" e gli ITE FM "Sistemi Informativi Aziendali"

Ci sono due tipologie di Istituti secondari la cui mission è formare i futuri professionisti dell’Informatica: gli ITT a indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” e gli ITE Finanza e Marketing, articolazione “Sistemi Informativi Aziendali”.

Qui gli studenti devono acquisire competenze informatiche vere e proprie, relative alla progettazione, realizzazione, gestione, collaudo e manutenzione di sistemi informatici, reti, programmi, data base, siti web, … Il ruolo di questi Istituti è centrale per il futuro informatico italiano perchè è qui, oltre che nell'università, che si formano i professionisti di domani.

AICA dedica, per questo, una particolare attenzione a questi istituti con una proposta basata sui livelli base del proprio sistema di competenze, servizi e certificazioni: ieri EUCIP ed oggi e-CFplus.

 

La proposta per gli ITT “Informatica e Telecomunicazioni”
AICA propone un percorso formativo interdisciplinare che coinvolge i docenti di "Informatica", "Sistemi e reti", "Tecnologie e progettazione", "Gestione progetti e organizzazione di impresa" e "Inglese". Gli studenti possono ottenere sia una certificazione del "body of knowledge" (EUCIP Core o e-CFplus Fundamentals) che quella di IT Administrator.
La proposta per gli ITE “Sistemi Informativi Aziendali”
La proposta è quella di introdurre nei corsi ITE SIA, a partire dal terzo anno, un percorso interdisciplinare in logica CLIL che permetta agli studenti di acquisire, nel secondo biennio e quinto anno, una certificazione professionalizzante che testimoni la capacità di impostare e gestire in una azienda un progetto informatico; dalla sua pianificazione e analisi costo/beneficio allo sviluppo e alla erogazione del servizio.