e4job
Cultura digitale, dalla scuola al lavoro

Rendere disponibili i fondamenti di cultura e competenze digitali, non limitandoli agli aspetti tecnici, ma estendendoli a quelli culturali è fondamentale per creare la consapevolezza necessaria ad affrontarli.

Lo schema di formazione e certificazione "e4job - Cultura Digitale per il Lavoro" permette di acquisire, consolidare e certificare le competenze necessarie per affrontare una società civile e un mondo del lavoro sempre più pervasi dalle tecnologie digitali. La certificazione è basata sullo schema delle competenze definite nell'European e-Competence Framework (e-CF), un framework di riferimento delle competenze ICT riconosciuto a livello internazionale ed è accreditata ACCREDIA, che garantisce l’imparzialità, la correttezza la trasparenza del processo di certificazione, e la sua affidabilità e spendibilità nel mondo dello studio e del lavoro.

A chi si rivolge

A tutti i cittadini – tra cui docenti, studenti, lavoratori e manager – perché possano apprendere i concetti fondamentali della cultura digitale e affrontare con più preparazione e consapevolezza il mondo dello studio e del lavoro, sempre più orientato all’integrazione delle tecnologie digitali, e favorire la crescita e l’innovazione in tutti i settori dell'economia.

Il percorso formativo

e4job prevede un percorso formativo utile per imparare, ad esempio, a utilizzare criticamente i social network o a gestire i Big Data, e poter spendere le competenze acquisite in ambito professionale.
Il percorso è così strutturato:

  • un assessment di valutazione delle competenze
  • un corso multimediale in e-learning U4job realizzato dall’agenzia per il lavoro Umana, con la partnership scientifica di AICA. Il corso è perfettamente conforme al syllabus e4job di AICA
  • una simulazione d’esame
  • l’esame finale di certificazione

Cosa certifica

La certificazione e4job consente di:

  • avere una profonda cultura del mondo digitale e del tumultuoso cambiamento che impone,
  • avere consapevolezza della propria mission, del proprio scopo, fino alla conoscenza del proprio business,
  • avere la visione del cambiamento necessario, anche “disruptive”, avere quindi la e-leadership per immaginarlo,
  • saper attuare il cambiamento, nuove soluzioni e nuovi servizi e trarre dall’esperienza, mentre si realizza la “delivery” ulteriori spunti e….ricominciare. 

Modalità d'esame

La Certificazione delle competenze digitali e4job richiede il superamento di un esame, erogato e valutato automaticamente dal sistema ATLAS, presso i Test Center accreditati. L’esame è costituito da numero 27 domande da svolgersi in un tempo massimo di 60 minuti. Il Punteggio totale disponibile: 81 punti, la soglia di superamento: 60%, pari a 49 punti.

Richiesta del Certificato

Al superamento della prova d'esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato e4job chiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame. Il certificato ha 3 anni di validità.

Validità della Skills Card

La Skills Card non ha scadenza