Salta al contenuto
Corso di Alta Formazione Specialistica in “DIGITAL FORENSICS - Metodi e Tecniche Digitali per le Attività Forensi e Investigative”
Corso di Alta Formazione Specialistica in “DIGITAL FORENSICS - Metodi e Tecniche Digitali per le Attività Forensi e Investigative”
Il CIASU (Centro Internazionale Alti Studi Universitari – Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari), come Centro di competenza specialistica, in collaborazione con l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), e con la co-organizzazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, propone il Corso di Alta Formazione Specialistica in "Digital Forensics - Metodi e Tecniche Digitali per le Attività Forensi e Investigative".

È un’iniziativa che si avvale già del patrocinio del Politecnico di Bari, di Tecnopolis, del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) insieme al suo Laboratorio nazionale di Cybersecurity, del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese, del Seminario di Storia della Scienza (Centro Interuniversitario delle Università di Puglia, Basilicata e Molise) e della manifestazione di interesse da parte di afferenti ad alcuni enti giudiziari e investigativi. Il corso si propone di formare professionisti in grado di conoscere modelli teorici e applicare tecniche scientifiche, in particolare quelle digitali, in ambito forense ove è richiesta un’adeguata e non improvvisata preparazione per consentire la più opportuna interpretazione di elementi probanti, correttamente acquisiti, e giungere a sicure evidenze probatorie.

Possono partecipare al corso, la cui frequenza è obbligatoria (almeno per il 90% della durata), quanti sono in possesso di una laurea di I o II livello nei seguenti settori: Giurisprudenza, Ingegneria, Informatica, Fisica, Matematica, Biologia, Medicina o simili.

Il corso, che si articola su 20 moduli tematici, ha una durata di 160 ore complessive e prevede l’accesso a materiale didattico integrativo anche online.
Il corso si svolgerà presso la sede di Bari del CIASU, sita in via Giulio Petroni 15/F.
I posti disponibili sono massimo 40 e la quota complessiva di iscrizione al corso è di € 1.600 (+IVA), da corrispondere in 2 trance anticipate almeno 10 giorni prima dell’inizio di ciascuna parte del corso. Al termine del corso è prevista una verifica finale col rilascio di un attestato di partecipazione con profitto.

È previsto il riconoscimento di 160 CFP complessivi da parte dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari nella misura di 80 CFP per la prima parte del corso e 80 CFP per la seconda parte del corso purché acquisiti in anni differenti (80 CFP nel 2019 e 80 CFP nel 2020). A tutti gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri sarà concesso uno sconto del 10% sul costo complessivo del corso.

Su richiesta degli interessati, previo versamento della relativa tassa per avere diritto a sostenere gli esami su piattaforma ATLAS, è possibile ottenere una delle certificazioni AICA per ciascuno dei moduli specialistici dell’IT: ECDL Information Literacy, e4job; IT Administrator Essential, ECDL IT-Security, Informatica Giuridica (Diritto e ICT), Cyberscudo-Battilbullismo; ECDL Health, Privacy in Sanità; EPM Knowledge, EPM Ability.

Il termine ultimo per l’iscrizione al corso è il 24 settembre 2019.

Data di inizio corso: 4 ottobre 2019
.

Direzione scientifica: Prof. Giuseppe Mastronardi
Segreteria scientifica: Ing. Giuseppe Buonamassa
Segreteria amministrativa: Dott.ssa Flavia Cimino

Per informazioni: Tel. 080.5968331 – email: ciasu.formazione@tin.itformazione@ordingbari.it

Tutti i dettagli sono disponibili nella locandina allegata
Dove e quando
via Giulio Petroni 15/F, Bari (Bari)
presso CIASU Centro Internazionale Alti Studi Universitari - Università degli Studi Aldo Moro
04.10.19 | Ore: 15:00
14.03.20 | Ore: 13:00