Salta al contenuto
DIDAMATICA 2012
 
 
 
DIDAMATICA 2012
Taranto, 14-16 Maggio 2012
La 26a edizione di DIDAMATICA, il convegno annuale dedicato alle tecnologie informatiche per la didattica, è stata organizzata da AICA, dall'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dal Politecnico di Bari e con la partecipazione diretta del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Il convegno si è svolto a Taranto, città che ha ospitato la manifestazione anche nel 2008presso le sedi della II Facoltà di Scienze MM. FF. NN e della II Facoltà di Giurisprudenza nei giorni 14, 15 e 16 maggio 2012.
Oltre 400 partecipanti hanno preso parte alla manifestazione, che è stata visitata anche da numerose scolaresche pugliesi.
Nel corso dei tre giorni sono state organizzate 4 tavole rotonde e 5 workshop, si è dato spazio a 2 relazioni invitate, che hanno dato conto dell’e-learning nella formazione militare e delle opportunità offerte dalla tecnologia Cloud; si sono tenute 25 sessioni scientifiche, in cui sono stati presentati i contributi scientifici selezionati fra gli oltre 200 proposti. I partecipanti e le scolaresce hanno inolte visitato l'area espositiva e l'area poster.
I tre giorni di Didamatica hanno affrontato tutti i temi più attuali: dall’aggiornamento e formazione dei docenti, all’utilizzo di strumenti innovativi per l’apprendimento, quali, ad esempio, la robotica, le esperienze di “Classe 2.0”, l’introduzione e le opportunità offerte dall’editoria digitale nella scuola.
In parallelo, è stato dato ampio spazio al raccordo tra la formazione e il lavoro, concentrandosi sul tema delle competenze digitali, cui sono stati dedicati specifici momenti di discussione sul rapporto università-impresa e su scuola-impresa. AICA, peraltro, sostiene da sempre la necessità di indirizzare i percorsi formativi attraverso l’acquisizione di competenze efficaci, certificate e riconosciute a livello internazionale.
A Didamatica 2012 sono stati presentati i risultati di una innovativa sperimentazione avviata con Confindustria e gli Uffici Scolastici Regionali che incorpora nei curricola degli Istituti Tecnici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing le competenze digitali di EUCIP Core.
A chiusura di Didamatica 2012 si è svolta la premiazione del concorso per le scuole medie e superiori “IT’s Mine” promosso da AICA e USR Puglia che ha invitato i ragazzi a immaginare e descrivere il proprio ideale di scuola tecnologica. I primi tre classificati hanno ricevuto un premio del valore di 1.000 euro ciascuno (ecco la circolare dell'USR Puglia con l'elenco delle scuole vincitrici).

 
Per saperne di più: -   Didamatica 2012: AICA presenta i primi risultati di un progetto pilota per introdurre la certificazione EUCIP Core negli Istituti Tecnici (Taranto, 15 Maggio 2012)
-   Si apre oggi a Taranto Didamatica 2012. La tecnologia per una formazione protagonista della società digitale (Taranto, 14 Maggio 2012)
-   Aperto il Call for Paper per l’edizione 2012 di Didamatica (Milano, 20 Febbraio 2012)
Dove e quando
Taranto, Taranto (Taranto)
14.05.12 | Ore: 09:00
16.05.12 | Ore: 18:00