Salta al contenuto

Corso di formazione Robotics 

www.digitalbrick.it

 

L’obiettivo del corso è quello di avvicinare gli studenti ai principi della programmazione, della meccanica e della robotica con un approccio pratico e interattivo che si sviluppa in progetti ed esperimenti da affrontare in gruppo o in maniera singola. Il programma, dopo aver sviluppato le basi teoriche, permetterà di toccare con mano la tecnologia attraverso l’utilizzo della scheda Arduino. Il corso permetterà di costruire in classe più di 20 esperimenti tramite utilizzo di sensori, attuatori e varie componenti elettroniche.

Il corso è per il momento proposto solo nella versione per le scuole; comprende una parte dedicata al docente e diversi kit con materiale elettronico utilizzabile da una classe di 20/30 alunni. Ai partecipanti è fornito anche l'accesso al portale e-learning Arduino.

Metodologia

La metodologia utilizzata nel corso, prevede un approccio alla formazione basato su tre elementi:

  • Learning by doing: il percorso formativo prevede nozioni teoriche affiancate da esperimenti pratici e dallo sviluppo di piccoli prototipi da costruire in classe
  • Apprendimento collaborativo: gli studenti sono organizzati in gruppi di lavoro per favorire una dinamica di apprendimento basata sull’interazione e la collaborazione
  • Multidisciplinarietà: Il progetto permette agli studenti di applicare conoscenze multidisciplinari nel campo dell’Elettronica, della Fisica, della Meccanica

Durata del corso: 60 ore

Composizione del corso

Il corso permetterà allo studente di apprendere e padroneggiare:

Nozioni di base sulla programmazione e sul pensiero computazionale. Le nozioni teoriche sono messe in pratica attraverso lo sviluppo guidato di semplici programmi che permettono la creazione di piccoli giochi e progetti interattivi.

Nozioni di base di elettronica attraverso il controllo di attuatori e sensori digitali. Alla fine di quest’aerea formativa gli studenti sono in grado di costruire piccoli giochi elettronici che utilizzano segnali digitali.

Nozioni di base di elettronica e fisica attraverso il controllo di segnali analogici e la comunicazione con il computer, in modo da poter creare interattività tra i modelli realizzati ed il mondo esterno. Gli studenti imparano a realizzare dei primi prototipi in grado di reagire ad input fisici, elettrici o sonori.

Nozioni di base di meccanica e robotica. Gli studenti imparano a conoscere le diverse tipologie di motori ed il loro funzionamento. Al termine dell’area formativa, gli studenti sono in grado di realizzare ed animare i primi semplici robot tramite l’utilizzo di servomeccanismi e sensori.

Nozioni di base di fisica e robotica. Gli studenti imparano ad utilizzare il giroscopio, l’accelerometro e i connettori Bluetooth presenti sulla scheda Arduino per interagire con le grandezze fisiche e le leggi del movimento. Al completamento di quest’area formativa, gli studenti sono in grado di aggiungere interattività a prototipi e piccoli robot attraverso device Bluetooth come cellulari o tablet.

Per informazioni: digitalbrick@webscience.it