Salta al contenuto

 

GUARDA IL POST EVENTO

 

SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA E TECNOLOGIE DIROMPENTI: COMPETENZE PER IL DOMANI

Il 56° Congresso AICA organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II si pone l’obiettivo di favorire la riflessione sul tema delle competenze nello scenario digitale assieme ad aziende, manager, rappresentanti della scuola, delle università e delle Istituzioni, avendo chiaro che solo attraverso una sinergia costruttiva tra mondo delle imprese e mondo della formazione si potranno definire le competenze necessarie in questa fase di grande innovazione.
Le nuove tecnologie digitali, infatti, stanno modificando le organizzazioni delle imprese sia a livello di fabbrica che nella ridefinizione della catena del valore, dalla supply chain al marketing e al customer service. La capacità di innovazione e la competitività di un’impresa oggi più che mai sono direttamente collegate all’uso intelligente di reti e servizi digitali. L’elemento determinante per il successo dell’integrazione di tecnologie digitali è rappresentato da risorse umane qualificate e da capacità manageriali e di e-leadership.
Il Congresso AICA “Società della conoscenza e tecnologie dirompenti: competenze per il domani” si propone dunque di contribuire al dialogo e alla sistematica interazione tra attori della ricerca, dell’industria, delle Istituzioni; questa interazione costante, insieme della disponibilità di risorse umane dotate di competenze di qualità in grado di governare l’innovazione, può determinare la trasformazione in società della conoscenza in forma compiuta e utile al Paese.

In questo contesto si inquadra l’"ICDL Digital Literacy forum”, una giornata centrata sulla presentazione del nuovo programma ICDL durante la quale verranno illustrate le nuove aree tematiche delle certificazioni ICDL e i nuovi moduli. Verrà approfondito, in particolare, il tema della Digital Literacy, più che mai attuale e base fondante del programma ICDL (International Cerfication of Digital Literacy (www.icdl.it), grazie anche alla presenza di rappresentanti della Fondazione ECDL di Dublino e dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di Bruxelles, tra i più qualificati Enti internazionali che si occupano di competenze digitali. La convergenza di questi contenuti offrirà spunti di riflessione sul ruolo del docente nel quadro dei nuovi paradigmi di apprendimento nonché sull'apporto culturale e didattico di AICA alla sua rete territoriale e al Paese.

| IN COLLABORAZIONE CON 

| SPONSORED BY