Presentato l’Osservatorio delle Competenze Digitali 2018 – Professioni ICT, condotto da Aica, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter Italia in collaborazione con MIUR e AGID
È boom degli annunci di lavoro per i profili ict (+7%), in tre anni fino a 88.000 posti di lavoro in piu’ rispetto al 2017. ma gli specialisti scarseggiano, servono più laureati
AICA e Rotary International premiano le migliori tesi di laurea e di dottorato in ambito ETIC (Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)
11 premi in palio accessibili a tutti i laureati presso università italiane o dottori di ricerca che abbiano consegnato la tesi o superato l’esame finale entro il 15 gennaio 2019.
AICA Convention 2018: investimenti nel capitale umano e nella formazione digitale oggi indispensabili per la crescita e lo sviluppo
Numerose le aree di dialogo, legate alla trasformazione digitale in Italia, a partire dal tema delle competenze e delle opportunità professionali del futuro.
Per la Digital Transformation servono skill 4.0: AICA presenta scenari e opportunità delle competenze digitali a ExpoTraining
Milano, 24 ottobre 2018 – AICA, Associazione Italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, è presente oggi a ExpoTraining, manifestazione dedicata al lavoro e alla formazione professionale in Italia, con il workshop “Nuovi bisogni e nuove competenze digitali nella Digital Transformation”.
Intelligenza Artificiale e sviluppi per la cultura, la società e l’economia: AICA patrocina e interviene a SAP NOW
L’Associazione è presente alla manifestazione di SAP del 18 ottobre, con talk e stand dedicati alle tecnologie di frontiera e di come stanno cambiando il mondo del business e la vita delle comunità e degli individui.
Scuola: AICA parla a DIDACTA di nuove tecnologie digitali per lo studio e l’apprendimento
AICA presente alla manifestazione dedicata al mondo dell’istruzione con un progetto innovativo che mette la tecnologia a servizio dell’educazione, della didattica e della formazione.
35 medaglie alle Olimpiadi Italiane di Informatica 2018
Conclusa sabato 15 settembre la 18° edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica.
I campioni italiani delle Olimpiadi di Informatica volano in Inghilterra per uno stage presso il laboratorio IBM di Hursley
L’esperienza formativa di due settimane è finanziata da borse di studio offerte dalla Banca d’Italia.
Competenze digitali in crescita anche nelle professioni tradizionali: le chiedono le aziende, milioni i lavoratori interessati. ora la sfida e’ crearle e consolidarle
Competenze digitali in crescita anche nelle professioni tradizionali: le chiedono le aziende, milioni i lavoratori interessati. ora la sfida e’ crearle e consolidarle
Gli effetti della digitalizzazione vanno ben oltre la creazione di nuove professioni: il peso delle competenze digitali cresce in tutte le aree aziendali di tutti i settori con un’incidenza media del 13,8% ma con punte che sfiorano il 63% per le competenze digitali specialistiche nelle aree “core” di Industria e il 41% nei Servizi. Ma la sfida è soddisfarne la domanda che arriva dal mercato, sia rinnovando i percorsi scolastici ed universitari, sia riconvertendo gli skill di chi già lavora a tutti i livelli.
I Giovani e le Scienze: AICA premia “Harmony, alla ricerca della bellezza”
Il premio è stato assegnato il 26 marzo alla finale del concorso promosso dalla FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche). Il team, formato da Gabriele Morello ed Elisa Seghetti del Liceo Scientifico G. Ferraris di Torino, potrà partecipare a ISEF 2018, fiera internazionale della scienza e della tecnologia che si terrà a Pittsburg (PA, USA), il 12-18 maggio 2018.