Il PON per la Scuola: 830 milioni di euro in un piano di 10 azioni per rafforzare le competenze e rendere la scuola più aperta, inclusiva e innovativa nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Sono dieci i temi contenuti dell’Avviso quadro che saranno al centro di altrettanti bandi di cui le scuole conosceranno fin da oggi la data di pubblicazione affinché possano organizzare e pianificare al meglio la loro partecipazione. Gli Avvisi saranno pubblicati nei prossimi due mesi a partire dal prossimo 20 febbraio.
L’Avviso quadro definisce la strategia comune al pacchetto di misure presentate; fornisce alle istituzioni scolastiche le linee guida per partecipare ai singoli bandi; individua un metodo di lavoro che mette al centro l’accompagnamento delle scuole nella progettazione e favorisce la partecipazione di tutte le componenti, compresi studenti, famiglie e territori.
La novità principale della nuova programmazione rispetto al passato è che il PON è esteso a tutto il territorio nazionale con risorse diversificate e proporzionali al livello di sviluppo delle Regioni.